Espandi menu
cerca
I nuovi film al cinema nella settimana dal 15 al 21 agosto 2022
di Redazione ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Redazione

Redazione

Iscritto dal 20 novembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 214
  • Post 496
  • Recensioni 1
  • Playlist 930
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
I nuovi film al cinema nella settimana dal 15 al 21 agosto 2022

È ovviamente Minions 2 il film della settimana: non una riapertura vera e propria (molti sono ancora in vacanza e se torneranno nel weekend sarà forse troppo tardi) ma sicuramente un apripista con molti numeri dalla sua parte: di certo il numero di sale, che arriva vicino alle novecento. Tantissime per il sequel di uno spin-off: solo pochi anni fa questi numeri erano riservati a film verso i quali le attese erano altissime. È anche questo il segno di un cambiamento che - speriamo - regredisca: una maggior diversificazione sarebbe indice di una normalizzazione degli incassi, con più titoli disponibili e una maggior distribuzione del pubblico, mentre questo accentramento dell'offerta verso un solo titolo che si spera faccia guadagni è decisamente frutto di una distorsione indotta dalla pandemia e da tutta la serie di eventi che ne sono seguiti.

Buona anche la distribuzione del Pataffio, che vanta quasi 230 sale, mentre il titolo fanalino di coda, Fabian, al momento è disponibile in sole cinque sale. 

Playlist film

Il pataffio

  • Commedia
  • Italia

Regia di Francesco Lagi

Con Lino Musella, Giorgio Tirabassi, Viviana Cangiano, Giovanni Ludeno, Vincenzo Nemolato

Il pataffio

Siamo dalle parti dell'armata Bracaleone - capolavoro di Monicelli - almeno per ambientazione (il medioevo tormentato da carestie e pestilenze) e sgangheratezza dei personaggi. A ribadire un certo legame la presenza di Gassmann figlio, laddove spiccava Gassmann padre. Insieme a lui - a dar vita alla trasposizione del romanzo scritto da Malerba nel 1978 - troviamo altri valorosi prodi del cinema nostrano: Valerio Mastandrea, Lino Musella, Giorgio Tirabassi, tra gli altri. 

Rilevanza: 1. Per te? No

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo

  • Animazione
  • USA

Titolo originale Minions: The Rise of Gru

Regia di Kyle Balda, Brad Ableson

Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo

Tornano i piccoli e cattivi esserini gialli nati nella saga di Cattivissimo Me e che si sono rivelati sufficientemente graditi e popolari da meritare uno spin-off tutto per loro, di cui questo è il secondo episodio, dopo Minions del 2015.  Le vicende seguono il personaggio di Gru, qui ancora adolescente, che deve dar prova della sua cattiveria, incontrando non pochi ostacoli. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Fabian - Going to the Dogs

  • Drammatico
  • Germania, Austria
  • durata 176'

Titolo originale Fabian oder Der Gang vor die Hunde

Regia di Dominik Graf

Con Tom Schilling, Albrecht Schuch, Saskia Rosendahl, Meret Becker, Michael Wittenborn

Fabian - Going to the Dogs

Adattamento dell'omonimo romanzo del 1931 di Erich Kästner, con uno stile visivo tra il contemporaneo e l'estetica anni '30 e l'aggiunta di filmati d'archivio dei tempi della Repubblica di Weimar, il film di Dominik Graf ci porta nella Berlino del 1931, tormentata dai fantasmi della Prima guerra mondiale, dalla recessione e dall'ascesa del nazionalsocialismo, seguendo la storia di Jakob, giovane professionista, e Cornelia, aspirante attrice.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati