Espandi menu
cerca

Trama

Nella vita di un maturo signore, esponente tranquillo della middle class americana, irrompe una ragazza hippy che si innamora di lui. Ovviamente ricambiata. L'esistenza di entrambi viene completamente stravolta, ma è soprattutto per lui che le cose cambieranno drasticamente. La loro love story non sarà facile da vivere...

Note

Terzo film come regista di Clint Eastwood, dopo il notevole esordio di "Brivido nella notte" (1971) e "Lo straniero senza nome". Questa volta la sua riflessione sul mélo resta incerta e gira intorno a personaggi un po' stereotipati. Si intravede, però, l'asciuttezza stilistica che il cineasta dimostrerà in seguito, nelle sue opere mature.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il terzo lavoro dell'Eastwood regista non rientra certo tra i suoi più riusciti. Il grande Clint, che per l'occasione cede i panni di protagonista a William Holden, è come al solito bravo a dare profondità ai personaggi, eppure non riesce a far sì che il film prenda vita. VOTO: 5

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Forse il peggior film di Eastwood.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Chi non vorrebbe una storia così ad una certa età per dar finalmente sfogo al pedofilo che c'è in ciascuno di noi... In ogni caso belle la storia d'amore anche se ci vedo parecchio maschilismo. Certe cose, al più, dovrebbero restare solo sogni. Voto 4.

    commento di Brady
  • Un film che allora deve essere risuonato come audace e anticonformista, oggi fa ancora presa soprattutto per lo stile di Eastwood e il suo approcciarsi alla materia. Holden e la Lenz sembrano convinti e risultano convincenti.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

      Sono innocente quando vado in controtendenza, non lo faccio per moda ne per diletto ma per puro spirito freak e gusto personale. Il cinema di Eastwood mi piace poco nelle sue manifestazioni di banalità strette nei guantoni in mano ad una ragazza, mi piace molto di più quando nel cuore degli anni settanta racconta l'insolito ma sincero sentimento sbocciato… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Breezy è una hippy piovuta dalla Pennsylvania a Los Angeles in cerca di fortuna dopo la morte dei genitori; Frank è un uomo di mezza età, divorziato, abituato alla solitudine della sua lussuosa villa e senza nessuna intenzione di contrarre legami stabili. Sarà amore? Sceneggiatura non originalissima, con qualche trovata dozzinale per strappare lacrime (il cane ferito e poi guarito poteva… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Breezy è il secondo film di Eastwood da regista; sceglie in via eccezionale di non interpretare alcun ruolo (anche se si riserva un brevissimo cameo alla Hitchcock) ed affida al più adatto per physique du role William Holden la parte del protagonista. La ragazzina che dà il titolo alla pellicola è invece Kay Lenz, bella e non disprezzabile neppure come attrice. Cosa… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 18 dicembre 2021 su Iris
Trasmesso il 5 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Iris

Recensione

massimo45 di massimo45
6 stelle

E' un film del 1973 che, anche se oggi appare di minore attualità per una trama non più originale, sicuramente in quell'epoca avrà suscitato un certo clamore per la problematica trattata. Non può non venire in mente sempre in quell'epoca l'ultimo tango a Parigi di Bertolucci, uscito l'anno prima nel 1972, certamente di una caratura più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Iris
Trasmesso il 30 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 29 ottobre 2021 su Iris
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
5 stelle

Per il suo terzo lavoro da regista Clint Eastwood cambia, proponendo una storia d'amore o, se vogliamo, un'analisi sulle conseguenze delle relazioni sentimentali. Già il suo film d'esordio “Brivido nella notte” era in effetti incentrato sul medesimo oggetto, ma in quel caso l'elemento thriller aveva un ruolo predominante rispetto all'analisi. Per il ruolo da protagonista, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

Recensione

maso di maso
8 stelle

      Sono innocente quando vado in controtendenza, non lo faccio per moda ne per diletto ma per puro spirito freak e gusto personale. Il cinema di Eastwood mi piace poco nelle sue manifestazioni di banalità strette nei guantoni in mano ad una ragazza, mi piace molto di più quando nel cuore degli anni settanta racconta l'insolito ma sincero sentimento sbocciato…

leggi tutto

SPIAGGE

scapigliato di scapigliato

Cos’è una spiaggia? La Treccani dice: “Settore costiero in parte emerso e in parte sommerso, costituito da materiali sciolti come sabbie e ghiaie […] la spiaggia rappresenta un’area…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

ire91 di ire91
6 stelle

Film carino, anche se sinceramente non mi ha proprio convinta. Sarà che vedendo Holden come protagonista il parallelismo con Sabrina mi è venuto piuttosto spontaneo. Per carità tutt'altra storia e regia, ma l'amore contrastato e mal visto per l'eccessiva differenza d'età è tema comune ai due film. Nel primo la Hepburn aveva preferito al giovane e belloccio Holden il più maturo e cinico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2013 su Rai Movie

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Frank Harmon (Holden), ricco agente immobiliare sulla sessantina, divorziato e incline agli appuntamenti galanti, si imbatte per caso in Breezy (Lenz), una ragazzina hippy scapestrata e senza fissa dimora, vitalissima e sognatrice. L'ospitalità di qualche minuto si trasforma in una relazione che dopo lo slancio iniziale riporta Frank con i piedi per terra: allontanata Breezy dalla sua casa per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Relazioni scandalose

Redazione di Redazione

Lolite e nonite; relazioni tra individui di razze diverse in nazioni e periodi dove la cosa dava scandalo; matrimoni impossibili tra persone di diversa religione o di diverso censo; storie di omosessualità in…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 26 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 13 novembre 2012 su Rai Movie

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Breezy è una hippy piovuta dalla Pennsylvania a Los Angeles in cerca di fortuna dopo la morte dei genitori; Frank è un uomo di mezza età, divorziato, abituato alla solitudine della sua lussuosa villa e senza nessuna intenzione di contrarre legami stabili. Sarà amore? Sceneggiatura non originalissima, con qualche trovata dozzinale per strappare lacrime (il cane ferito e poi guarito poteva…

leggi tutto

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Breezy" diretto nel 1973 da Clint Eastwood,devo dire che non mi è dispiaciuto,ma anche lasciato perplesso. La storia si svolge in California e racconta che Frank Harmon,Agente immobiliare, conosce Edith Alice Breezerman detta "Breezy",una giovane hippy diciassettenne, in un modo singolare e cioè con un passaggio di macchina "forzato" perché lei lo aspetta vicino alla casa per andare a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito