Io sono l'abisso

Regia di Donato Carrisi vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Io sono l'abisso

di barabbovich

In un paesino del comasco, un uomo sulla trentina (Montesi, respingente) - misantropo e con un passato di sevizie alle spalle - salva un'aristocratica tredicenne (Ciocca) da un tentativo di suicidio. La polizia, come da copione, brancola nel buio e a interessarsi alla sparizione del misterioso salvatore - un collaboratore ecologico del comune convinto che solo nell'immondizia si trovi la vera essenza delle persone - c'è una donna (Cescon, perfetta)  considerata una matta per via di un trauma famigliare che risale a un lustro  prima. La sparizione di alcune donne bionde e avanti con gli anni la convince che ci sia un nesso con il salvataggio della piccola ninfetta.
A Donato Carrisi - che ancora una volta, dopo La ragazza nella nebbia e L'uomo del labirinto, porta uno dei suoi best seller sul grande schermo - va riconosciuto il coraggio di proporre un cinema di genere insolito, urticante, ai limiti dell'horror, dai tratti spesso onirici e con un incastro narrativo a dir poco complesso. È proprio quest'ultimo a convincere meno e, a conti fatti, a mettere a nudo uno schematismo di fondo nel disegno dei personaggi che molto toglie alla qualità della messa in scena del paesaggio lariano e alle atmosfere mefitiche che aleggiano sull'intero film.