Nashville

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Nashville

di ArwenLynch74

Ho sempre avuto un rapporto difficile con Robert Altman, però devo dire che ho sempre apprezzato i suoi film, quando ho visto Nashville, mi sono resa conto che ho visto il suo capolavoro assoluto.

Un film musicale, corale, dove entri nella vita di tutti i protagonisti, e ce ne sono parecchi di protagonisti, una folla, il film è lunghissimo, in italia esiste solo la versione sottotitolata - meglio me lo sono goduto con le voci originali degli attori - eppure, lo spettatore riesce veramente a entrare dentro il film.

Un film incentrato sul festival della musica country di Nashville, una vera e propria mecca per i musicisti di questo genere, molto popolare in america, ci sono parecchi musicisti, i loro problemi, i rapporti con le persone che amano, le loro famiglie, e un politico populista che intende sfruttare il festival per farsi pubblicità.

Non mancano le provocazioni altmaniane, e la critica alla società americana, siamo negli anni settanta, gli anni del watergate in america, e il 1975, è un anno in cui sono usciti un sacco di grandi film, tra questi grandi c'è appunto Nashville.

Robert Altman, malgrado tutto, rende il suo cinema come vita, e la musica non è semplicemente di contorno, rispecchia la cultura di un paese - la musica country, protagonista di questo film - e come tale, cerca di scoprire ciò che si cela dietro i lustrini e lo show.

Un film immortale, nonostante siano passati ben 44 anni dalla sua uscita, ve la ricordate I'm Easy di Keith Carradine vincitrice dell'oscar?

Film che ha consacrato definitivamente il suo autore tra i grandi della settima arte, non vederlo equivale a perdersi uno dei capisaldi degli anni settanta, fondamentali per ogni cinefilo.

Io l'ho adorato perchè mi ha fatto amare veramente Altman, e sono contenta di averlo finalmente visto anni fa.

E' senza dubbio uno di quei film che aggiungerò alla mia già corposa collezione.