Trama

Per cinque giorni la città di Nashville diventa il centro attorno al quale gravita una serie di storie intrecciate fra loro. Sullo sfondo un raduno di musicisti pop e country, organizzato per sostenere la campagna elettorale di un candidato ambiguo e populista. Alla fine una delle cantanti morirà sul palco, nell'indifferenza generale.

Note

Una delle opere fondamentali per comprendere l'America (e il cinema) della "restaurazione" post-'68. Nessuno come Altman ha saputo tradurre in forma cinematografica - il montaggio, il sonoro, la messa in scena - il senso di totale spaesamento e di "perdita di centro" che pervadeva la società di quegli anni.

Commenti (13) vedi tutti

  • Non mi è così chiaro il senso dell'ultima scena, se è un'America che non si arrende mai o un'America spietata e indifferente. Ad ogni modo un film a tratti geniale a tratti noioso, troppo lungo sicuramente. 7

    commento di near87
  • E' un film dai forti contrasti e della enormi contraddizioni. Lo stile ricorda molto il film di Truffaut "Effetto notte". In questo caso però devo dire che è decisamente meno apprezzabile. Troppo lungo per i miei gusti e con scene spesso noiose.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Visione onesta e non molto contraddittoria in quanto si vedono molti cliche' che nel Tempo sono arrivati anche da Noi e non solo !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Uno dei due capolavori di R.Altman, (l'altro e' America Oggi, suo alter ego degli anni 90'), un film epocale, lucida e spietata analisi di una societa' oramai allo sbando. Voto 10

    commento di BobtheHeat
  • 8

    commento di Max76
  • Film davvero particolare e affascinante.

    commento di florentia viola
  • Capolavoro assoluto del grande Altman. Grande musica, molti personaggi, buona regia… Tutto è perfetto in questo film. Stupenda la canzone "I'm easy" di Keith Carradine (1 Oscar). Un film fondamentale sull'America.

    commento di paloz
  • Il più stupefacente film corale di Altman(insieme a "M.A.S.H e ad "America oggi"), un gioco al massacro dove viene definitivamente demolito uno dei miti americani, ovvero il festival della canzone country. Finale a dir poco strepitoso. voto: 10

    commento di kurosawa
  • 8-

    commento di nico80
  • inutile, come quasi tutti i film di Altman (anche se "America oggi" offriva spunti interessanti)

    commento di bocchan
  • Il film corale meglio intrecciato e più coinvolgente che abbia mai visto.Grandi attori,canzoncine country bellissime,finale sconvolgente,pieno di tensione e straordinariamente ben costruito nelle inquadrature.

    commento di gio83
  • Sorprendente e originalissimo film, caleidoscopico, caotico, inarrestabile, difficilmente dimenticabile. Regia puramente Altmaniana.

    commento di valien88
  • FILM documento testimonianza dell'America post-68 che rimarca terribilmente la sua realta'.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
10 stelle

Un festival di musica country fa convogliare a Nashville un nutrino numero di musicisti, volti noti come i popolarissimi Barbara Jean (Ronee Blakley) e Haven Hamilton (Henry Gibson), i fascinosi Tom Frank ( Keith Carradine) e Connie White (Karen Black) e altri in cerca di un trampolino di lancio e di un pò di visibilità. Per cinque giorni, la capitale del Tennessee diventa il… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Brady di Brady
5 stelle

Film particolare e pesante. Il caos, voluto, pervade quasi ogni scena. Il caos mentale diventa realtà, così come la perdita di riferimenti morali e ideali. Tutto è caos e caso, istinto e ragione (poca). Un'america confusa dove ogni strumento è buono per far breccia negli animi delle persone e conquistare voti. E' piuttosto chiaro che alcuni candidati (e nella… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zardoz di Zardoz
4 stelle

E' un blocco compatto di tre ore di noia. L'ho visto in lingua originale, sciroppandomi tutte quelle lagnose canzoni country e quelle insulse micro-storielline e posso dire che quando è finito ho quasi urlato dal sollievo. E' un film concettuale, fatto a tavolino per ritrarre lo stato di confusione dell'America post 68, ma a noi che ce ne frega? L'idea della storia corale, dal punto di vista… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Ho sempre avuto un rapporto difficile con Robert Altman, però devo dire che ho sempre apprezzato i suoi film, quando ho visto Nashville, mi sono resa conto che ho visto il suo capolavoro assoluto. Un film musicale, corale, dove entri nella vita di tutti i protagonisti, e ce ne sono parecchi di protagonisti, una folla, il film è lunghissimo, in italia esiste solo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 18 ottobre 2017 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
5 stelle

Film particolare e pesante. Il caos, voluto, pervade quasi ogni scena. Il caos mentale diventa realtà, così come la perdita di riferimenti morali e ideali. Tutto è caos e caso, istinto e ragione (poca). Un'america confusa dove ogni strumento è buono per far breccia negli animi delle persone e conquistare voti. E' piuttosto chiaro che alcuni candidati (e nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 agosto 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Film a mio modesto parere sopravvalutato allora come oggi, anche se in grado di regalare uno spaccato abbastanza veritiero della società americana di metà anni '70 (anche se la vera provincia a stelle e strisce anche questa volta rimane relegata sullo sfondo). Buon cast anche se la scelta di amalgamare tutto e tutti in un grande calderone narrativo rende l'insieme, forse anche a…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 gennaio 2017 su Rai Storia
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

Film di Altman che pur nella Sua ostentata visione degli U.S.A. di meta' anni '70 e con Musica orientata piu' verso il Country Classico con leggera divagazione Rock,offre lo stesso una carismatica lettura Sociale e Musicale di un'Epoca ormai lontana ma da non disprezzare ed infatti pur con i Suoi alti e bassi la visione si puo' considerare importante ed attraente e vale almeno una visione (anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito