Espandi menu
cerca

Trama

La miliardaria Iris Deverhoe sospetta che le infamanti lettere anonime che riceve da un po' di tempo siano opera del suo ex autista. Per esserne certa assolda Lew Harper, detective privato, incorruttibile, ironico e privo di qualsiasi illusione sulla vita. Harper trova subito l'autista, ma altrettanto in fretta glielo ammazzano. Questi è un altro che ha fatto i soldi grazie al petrolio e grazie alle mazzette che elargiva agli uomini politici. Lew non si lascia intimorire ma, dopo una serie di cadaveri, comincia a sospettare che il marcio stia proprio in casa Deverhoe.

Note

È la seconda volta che Newman presta occhi azzurri e faccia strafottente al personaggio creato da Ross McDonald. Memorabile la sequenza finale in piscina. Memorabile Newman come sempre.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una godibilissima atmosfera anni '70 per un thriller quasi noir, con Newman in gran forma ed un personaggio ben tratteggiato. Famosa la scena finale dell'acqua. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • A parte il finale è un film che non mi ha appassionato gran che.

    commento di wang yu
  • -

    commento di Dalton
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

jonas di jonas
6 stelle

Dopo quasi dieci anni Newman torna a interpretare il personaggio di Harper, coinvolto di nuovo nel “solito caso torbido e incomprensibile” (Mereghetti). In più c’è la sua vera moglie Joanne Woodward, che però si vede poco. Il sottotitolo italiano e il titolo originale alludono alla scena clou, in cui Harper e la pupa del gangster si trovano chiusi in una stanza che si sta allagando fino… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Il giallo hard boiled è un genere che,rielaborato e riplasmato,da anni è tra i piu'sfruttati e appassionanti per il pubblico,se ben realizzato."Detective Harper:acqua alla gola" è il secondo film sulle avventure dell'investigator privato Lew Harper,per due volte interpretato da Paul Newman,che ne da'un'efficace versione molto ironica,all'occorrenza svelta a menar le mani,con scarsa… leggi tutto

3 recensioni positive

2020
2020
Trasmesso il 12 aprile 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su La7
Trasmesso il 31 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 30 agosto 2019 su La7
Trasmesso il 31 marzo 2019 su La7
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 24 agosto 2018 su La7
2016
2016
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Harper è sempre un po' malmesso, come ci spiega subito la sequenza dei titoli di testa. Va a New Orleans per aiutare un'ex amante di una settimana e, da vero eroe romantico (più che hard-boiled: non ce lo vedo il Continental Op a rischiare la ghirba per una femmina), a momenti ci lascia le penne perché "non sa quando ritirarsi". Seguito di Detective's story con meno…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
Trasmesso il 5 dicembre 2010 su Rete 4

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Con un regista di fiducia, Newman riaffronta il personaggio di  Harper dopo qualche anno. L’idea non è affatto male il tracciato è seguito benissimo sia dall’interprete che da regia e  sceneggiatura a cui partecipa anche Walter Hill. Il tono è meno dark e più propenso per l’azione ed il lato ironico del detective; ci si attacca meno al lato…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 marzo 2010 su Rete 4

A proposito di Stuart

fixer di fixer

Stuart Rosenberg (1927-2007) è un regista, almeno mi sembra, dimenticato. Un vero peccato. Era un pò un tipo alla Aldrich: era la disperazione delle case di produzione. Se il film che era stato chiamato a…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 18 ottobre 2009 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Dopo quasi dieci anni Newman torna a interpretare il personaggio di Harper, coinvolto di nuovo nel “solito caso torbido e incomprensibile” (Mereghetti). In più c’è la sua vera moglie Joanne Woodward, che però si vede poco. Il sottotitolo italiano e il titolo originale alludono alla scena clou, in cui Harper e la pupa del gangster si trovano chiusi in una stanza che si sta allagando fino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
Trasmesso il 15 novembre 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito