Espandi menu
cerca
Chiedimi se sono felice

Regia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Chiedimi se sono felice

di scandoniano
8 stelle

3° film del trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che con Massimo Venier inscenano questo “Chiedimi se sono felice”, film che gioca, oltre che sulla notoria gestualità e simpatia del trio siculo-milanese, anche su temi come amore ed amicizia. Aldo interpreta l’ultimo degli attori, Giovanni un mimo frustrato, Giacomo è invece un doppiatore tutt’altro che indispensabile: ecco perché insieme cercheranno il riscatto, inscenando il Cyrano di Bergerac, tra mille peripezie. La storia appena descrittà, in realtà, è però accaduta qualche anno prima: oggi i tre amici non si parlano più e l’andirivieni della sceneggiatura ci aiuta a capire cos’è accaduto.
Film molto carino, divertente, ad oggi, forse, il più riuscirto del trio. Molto esilaranti alcune scene (come al solito con Aldo l’istrionico a primeggiare per simpatia) e la prestigiosa partecipazione di attori eccellenti come Cortellesi, Catania, Battiston, che però si limitano a camei o poco più.
Le critiche sul film, che spesso sono le stesse che vengono mosse ai tre cabaretisti, si sprecano, e vanno talvolta oltre il seminato, risultando quasi preconcetti (come le critiche preventive a partire già dal titolo: sarebbe stato più giusto intitolarlo “Domandami se sono felice”). Se si escludono queste esagerazioni da Accademia della Crusca, il film è consigliabile per una serata rilassata e all’insegna del buon umore. Degne di menzione le musiche, soprattutto quelle di Samuele Bersani.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati