Espandi menu
cerca

Chiedimi se sono felice

play

Regia di Aldo, Giovanni e Giacomo, Massimo Venier

Con Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Marina Massironi, Antonio Catania, Paola Cortellesi, Silvana Fallisi, Augusto Zucchi... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre aspiranti attori con un sogno nel cassetto: mettere in scena una rappresentazione del Cyrano de Bergerac. Per il momento sbarcano il lunario ai margini del mondo dello spettacolo. Aldo è fidanzato con la soffocante Silvana. Giacomo è un romantico che non si rassegna e Giovanni è concentrato sul lavoro e non ha tempo di pensare all'amore, fino a che si innamora di una hostess. Questo incontro sconvolge il trio.

Note

In mezzo a cabarettisti ancorati ai cliché televisivi, Aldo, Giovanni e Giacomo sono tra i pochi a funzionare sul grande schermo. Il film è fatto di poco, narrativamente telefonato e con qualche soluzione risaputa (il montaggio ellittico con musica extradiegetica in primo piano, la partita di pallacanestro al posto del calcio), ma alla fine ci si lascia coinvolgere.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Dopo due road movie, il trio va sul "classico" e punta sulla commedia romantica con punte comiche. Non tutto fila liscio, ma il risultato è apprezzabile soprattutto perché i tre riescono a centrare parecchie gag e a divertire.

    commento di silviodifede
  • Una perla della nostra comicità.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Forse il miglior film di AG&G ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il film del trio comico più riuscito, divertente e frizzante. Voto 8

    leggi la recensione completa di fede993
  • Bella commedia, la migliore del trio. Tempi comici perfetti e la storia è molto carina. Qui il link alla mia recensione completa: http://mgrexperience.blogspot.it/2016/02/chiedimi-se-sono-felice-di-aldo.html

    commento di MrGiov7
  • DAVVERO CARINO!RECITATO SENZA ECCESSI DA CABARET E CON UN BUON RITMO.BATTUTE NON VOLGARI E SEMPRE INERENTI ALLA TRAMA.REGIA CHE A VOLTE SBANDA MA NON TROPPO PER ESSERE NEGATIVA.MONTAGGIO DISCRETO.INSOMMA UN FILM DI GENERE DA VEDERE.

    commento di superficie 213
  • bel film divertente e non annoia

    commento di raimea
  • questo è il miglior film del trio! regala emozioni e risate,si vede quanto pesa il valore dell'amicizia,è un film proprio da 10,questo trio è troppo forte,buone anche le colonne sonore,e i successi di samuele bersani!

    commento di picciotto
  • Film dodtato di umorismo sincero e ben cercat, dove verso la fine un velo di tristezza lo scuote, senza essere invadente o stucchevole. Finale fatto di poesia pura.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Forse il più bel film del trio. Le audizioni per l'attrice sono veramente strepitose.

    commento di IGLI
  • Il film chiude la "trilogia" (se si può passare il termine) delle cose buone che Aldo, Giovanni & Giacomo hanno fatto al cinema. Commedia meno scoppiettante di "Tre uomini e una gamba" ma godibile.

    commento di weirdydan
  • E' il film di Aldo, Giovanni e Giacomo che mi è piaciuto di più. Siamo andati a vederlo in gruppone al cinema "Corso" a Pavia, in una sala gremita e festante. Si rideva come scemi ogni cinque minuti, ci siamo divertiti un sacco!

    commento di Winkler
  • La storia è classica (senza svilupparsi banalmente) e alcune battute fanno scompisciare dal ridere. APPROVATO! :)

    commento di Dalton
  • Non al livello di Tre uomini e una gamba (che è il migliore di Aldo, Giovanni e Giacomo), ma comunque molto bello anche questo.

    commento di mileena
  • IL MIGLIOR FILM DI ALDO,GIOVANNI E' GIACOMO,IL PIU' DIVERTENTE,MA ANCHE IL PIU' MATURO E' RIFLESSIVO.

    commento di Lebowsky84
  • le risate sono appena diminuite rispetto ai primi due film ma la simpatia dei tre è contagiosa,comunque esilarante

    commento di leo$
  • Eccede, sulla scia del precedente "Così è la vita", sulla via del surrealismo, pur risultando a tratti irresistibile, e nell' intero flashback meno cabarettistico degli altri episodi

    commento di Ramito
  • Ispirati al buon vecchio Salvatores la terza "opera" del trio mi ha stupito in positivo. Vogliono diventare attori?

    commento di principessasofia
  • Ne ho visti solo due, ma questo per ora è il migliore. E' divertente, mai banale e la scena in cui i tre amici diventano nemici è molto ben fatta e lascia un gran senso di tristezza.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Il film più maturo, più umano, più ricercato e malinconico dei tre bravi comici. Prendono un po' le distanze dal genere comico concentrandosi di più sulla storia (molto bella) e sui sentimenti. Forse non è perfetto, ma è comunque grande cinema!

    commento di ultrapaz
  • Divertente come ogni film del trio, anche se era difficile raggiungere i livelli di TreUominiEUnaGamba…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • sicuramente il loro miglior film! questa bella storia sull'amicizia oltre ad avere momenti molto divertenti (tipici di questo fantastico trio)fa anche riflettere. carina la colonna sonora e ben recitato.

    commento di fernanda
  • come direbbe abatantuono "ecceziunale veramente!". averne di film italiani così, altro che la solità cagata di natale firmata boldi-de sica!

    commento di explorer
  • Rivisto in tv, ammetto che non è tutto rose e fiori, ma resta comunque divertente. I film del trio, sono sempre interessanti ma manca ancora la maturità necessaria a trasformarli in classici.

    commento di kael
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Alla loro terza prova cinematografica (con l'ausilio del solito Massimo Venier) dietro e davanti la macchina da presa, il celebre trio comico cabarettistico milanese si allontana da quella facile comicità da sketch televisivo, per una storia più curata nei particolari e personaggi più approfonditi. Sempre affiancati dalla bella e brava Marina Massironi, i tre comici… leggi tutto

40 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Giovanni e Giacomo, che non si vedono da quattro anni, si dirigono verso la Sicilia per andare al capezzale di Aldo, l'amico di un tempo. Cosa è successo? Con continui passaggi da un frame temporale all'altro, la storia viene raccontata dallo stesso Aldo, che farebbe di tutto per rinsaldare l'amicizia tra e con i suoi vecchi amici e per portare sul palcoscenico il Sirano di Bergerac (con… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Terzo film per Aldo, Giovanni e Giacomo, con il fido Massimo Venier in regia e qualche pretesa di più del solito: anche se le gag non mancano, appare evidente il tentativo di conferire al lavoro una profondità maggiore ed una morale esistenziale che finora mancava del tutto. In questo senso funziona la narrazione esterna della voce di Aldo (che, essendo l'ingenuo del trio, è… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Alla loro terza prova cinematografica (con l'ausilio del solito Massimo Venier) dietro e davanti la macchina da presa, il celebre trio comico cabarettistico milanese si allontana da quella facile comicità da sketch televisivo, per una storia più curata nei particolari e personaggi più approfonditi. Sempre affiancati dalla bella e brava Marina Massironi, i tre comici…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Giovanni e Giacomo, che non si vedono da quattro anni, si dirigono verso la Sicilia per andare al capezzale di Aldo, l'amico di un tempo. Cosa è successo? Con continui passaggi da un frame temporale all'altro, la storia viene raccontata dallo stesso Aldo, che farebbe di tutto per rinsaldare l'amicizia tra e con i suoi vecchi amici e per portare sul palcoscenico il Sirano di Bergerac (con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 ottobre 2021 su Italia 1

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 30 ottobre 2019 su Italia 1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 2 gennaio 2019 su Italia 1
2018
2018
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Probabilmente il film più completo e profondo del trio girato nell'ormai lontano 2000, la trama poi è tutt'altro che banale: Giovanni pur avendo ereditato la torrefazione dei genitori è costretto a fare il mimo nei grandi magazzini, Giacomo si arrangia facendo il doppiatore di spot pubblicitari, ed Aldo fa la comparsa nelle opere liriche. Giovanni sembra il più maturo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

AndrewTelevision01 di AndrewTelevision01
8 stelle

"Insomma credevamo che fosse uno di quei giorni in cui tutto sta per iniziare, invece era solo l'inizio della fine!" ~ Aldo Anno 1997: tre amici, Aldo (Aldo Baglio), un attore teatrale, Giovanni (Giovanni Storti), quale lavora come mimo ai grandi magazzini e Giacomo (Giacomo Poterti), un doppiatore si ritrovano a dover realizzare una commedia teatrale, cercando di sfondare in questo ambito.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso l'11 gennaio 2018 su Italia 1
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Questo è senz' altro uno dei più bei film di AG&G , forse addirittura il migliore in assoluto . Infatti ha una sceneggiatura ed una struttura narrativa più articolate delle altre pellicole del trio e riesce a non essere solo un esile plot che collega tra loro gags vecchie e nuove . In più , oltre ad essere ricco di battute e di situazioni molto divertenti ( come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito