Espandi menu
cerca

Trama

Nel Belgio di oggi, un ragazzo e una adolescente che hanno viaggiato da soli dall'Africa fanno appello alla loro solida amicizia per far fronte alle crudeli condizioni legate al loro esilio.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ennesimo cazzotto nello stomaco da parte dei Fratelli Dardenne che ci mostrano la realtà che non vogliamo vedere e che facciamo finta di non vedere!

    commento di marco bi
  • Patetico tentativo di impietosire il pubblico dove tutti sono cattivi tranne i poveri protagonisti.

    commento di gruvieraz
  • Dei film fatti dai Dardenne ne abbiamo bisogno come il pane...anche per disintossicarsi da quelle ciofeche americane e simili.... qua siamo in una delle tante situazioni reali e drammatiche che ci assillano nella vita attuale.Imperdibile.

    commento di ezio
  • Uno spaccato di vita e di fratellanza sincero, e un convinto atto d’accusa sociale nel recente film dei fratelli Dardenne

    leggi la recensione completa di Antonio_Montefalcone
  • I Dardenne continuano imperterriti a portare avanti la loro idea di cinema asciutta e antiretorica: se la loro coerenza e il loro impegno sociale sono ammirevoli, stavolta però manca un'adeguata contestualizzazione che dia un senso profondo alla storia e la loro poetica sembra aver smarrito la potenza degli esordi. Ottimi i due protagonisti. 6,5

    commento di rickdeckard
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
6 stelle

  Jean-Pierre e Luc Dardenne, due volte premiati con la Palma d'oro a Cannes per il miglior film (“Rosetta” e “L'Enfant”), portano al cinema il loro dodicesimo lungometraggio di fiction, “Tori et Lokita”. Dopo una carriera in cui hanno alternato parecchi documentari con film a soggetto, i fratelli Dardenne tornano a raffigurare nuovamente, e con… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

steno79 di steno79
7 stelle

I fratelli Dardenne sono ancora i grandi registi di una volta, oppure il loro cinema ha preso una china discendente? La risposta al quesito non è semplice, tuttavia si può provare ad argomentare quanto segue: il loro cinema rimane fedelissimo ai canoni formali e contenutistici che lo hanno caratterizzato fin dall'esordio, e se l'impatto estetico che sortisce sullo spettatore… leggi tutto

4 recensioni positive

2023
2023

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

I fratelli Dardenne sono ancora i grandi registi di una volta, oppure il loro cinema ha preso una china discendente? La risposta al quesito non è semplice, tuttavia si può provare ad argomentare quanto segue: il loro cinema rimane fedelissimo ai canoni formali e contenutistici che lo hanno caratterizzato fin dall'esordio, e se l'impatto estetico che sortisce sullo spettatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Tori (Schils) è un ragazzino di dodici anni che vive di espedienti vendendo droga per conto di un cuoco italiano senza cuore. La sedicenne Lokita (Mbundu), che consegna pizze e che da quello stesso cuoco viene abusata, ha bisogno dei documenti per potersi assicurare un'esistenza in Belgio, sperando di potersi prendere cura di Tori e di portarlo via dalla casa famiglia dove il vivacissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

Antonio_Montefalcone di Antonio_Montefalcone
6 stelle

  Jean-Pierre e Luc Dardenne, due volte premiati con la Palma d'oro a Cannes per il miglior film (“Rosetta” e “L'Enfant”), portano al cinema il loro dodicesimo lungometraggio di fiction, “Tori et Lokita”. Dopo una carriera in cui hanno alternato parecchi documentari con film a soggetto, i fratelli Dardenne tornano a raffigurare nuovamente, e con…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 21 novembre 2022
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CONCORSO "Alla fiera dell'Est, per due soldi, un topolino mio padre comprò…" Nel Belgio dei nostri giorni, teatro di una tentata ma non sempre riuscita integrazione tra popoli fuggiaschi e residenti, i Dardenne ci catapultano senza troppi fronzoli all'interno di un interrogatorio incalzante, in cui una commissione di esperti mira ad accertare che il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

I migliori di Cannes 75 (2022)

port cros di port cros

61 film visti rappresentano il mio record personale in un Festival e l'ho segnato a questo 75° Cannes, il primo che abbia seguito dal primo all'ultimo giorno. Ecco la classifcia dei miei preferiti, trasversale a…

leggi tutto
Playlist

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

75° FESTIVAL DI CANNES 2022 – IN CONCORSO   Lokita ragazza del Benin recentemente immigrata cerca di convincere le autorità belghe di essere la sorella di un bambino (Tori) in realtà incontrato sul barcone che li conduceva in Europa e con cui ha sviluppato un rapporto di reciproca cura e proiezione che equivale a quello tra veri fratello e sorella. Li vediamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Pablo Schils, Joely Mbundu
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito