Espandi menu
cerca
Cyrano

Regia di Joe Wright vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Cyrano

di alan smithee
7 stelle

locandina

Cyrano (2021): locandina

16° FESTA DEL CINEMA DI ROMA - SELEZIONE UFFICIALE

Allo scrittore Edmond Rostand per rappresentare la diversità che ostacola o impedisce l'integrazione e l'accettazione in società, oltre che l'apprezzamento esteriore, bastava un naso di proporzioni esagerate.

In questa interessante ed originale rivisitazione in chiave musicale (ma non troppo, per fortuna) dell'opera del celebre autore francese, il regista Joe Wright rende il nostro abile scrittore e spadaccino un nano, e come tale costretto a struggersi per amore di una Roxanne così bella e perfetta che, ne è convinto, mai potrà riuscire ad amarlo ed apprezzarlo con quel fisico mai cresciuto e maturato.

Haley Bennett, Peter Dinklage

Cyrano (2021): Haley Bennett, Peter Dinklage

Kelvin Harrison Jr.

Cyrano (2021): Kelvin Harrison Jr.

Pertanto decide di sfruttare la sua brillante verve di scrittore, alimentata dalla ispirazione di quell'amore intenso, scrivendole lettere per interposta persona, aiutando così il bello e giovane Christianin ad esprimere quelle medesime sensazioni che Cyrano ben comprende e prova.

Ambientato in esterni anche nella splendida città sicula di Noto, la versione di Wright incanta per la capacità di dosare il lato musicale, per le belle canzoni che compongono la parte cantata, sobria e mai invadente come invece purtroppo accade spesso (vedere quel che accade nel coevo, pedante, petilante ed interminabile Dear Evan Hansen, pure lui alla Festa romana) nei musical moderni, ove la musica finisce per risultare spesso ridondante e garanzia di mielosità senza costrutto.

Peter Dinklage, Bashir Salahuddin

Cyrano (2021): Peter Dinklage, Bashir Salahuddin

Peter Dinklage, Haley Bennett

Cyrano (2021): Peter Dinklage, Haley Bennett

Al contrario il Cyrano di Wright appare molto ben organizzato, e la parte musicale arricchita da canzoni molto gradevoli, valorizzate da vici degli attori davvero notevoli. In particolare quella da usignolo che esce dalla bocca della bella Haley Bennet, una Roxanne incantevole. Ottimo, come sempre, il piccolo grande Peter Dinklage, che in versione canora aggiunge un altro tassello alla sua sfaccettata verve di interprete.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati