Espandi menu
cerca

Trama

Atahualpa lavora alla costruzione di una strada che porta verso Oriente. Nella regione si diffonde la voce su un immenso tesoro nascosto ai tempi della fondazione della colonia. Un pomeriggio, dopo che la sua ragazza Rocío ha lasciato la città, Atahualpa ha un presentimento: sente una voce distante che lo porta indietro di cent’anni.

Curiosità

COMMENTO DEL REGISTA

"Sono partito dall’idea di filmare in un luogo specifico, una strada lungo la quale ho viaggiato tutta la vita: la Aloag-Santo Domingo Road, fino a poco tempo fa l’unico collegamento in Ecuador tra le catene montuose e la costa. La quantità di contrasti in quel breve tratto di strada, a malapena cento chilometri, ha sempre rappresentato un’ossessione per me. Indubbiamente, per i nostri antenati questo deve avere rappresentato un autentico viaggio. Mi piace immaginare come doveva apparire il paesaggio in sella a un asino, che cosa significava intraprendere a piedi un viaggio lungo più di una settimana, affrontando le più svariate insidie, e quali pensieri devono avere attraversato la mente di coloro che hanno percorso a piedi queste terre sconosciute.

Al Oriente è un invito a fermarsi sul ciglio della strada; essere lì, mettendosi nei panni di Atahualpa, un uomo che lavora su una strada cercando di aprirsi un varco verso Oriente. Una complessa eredità storica lo investe e lo sfida. In un momento di disincanto e crisi economica per il paese, Atahualpa si interroga sulla propria identità e, in modo molto concreto, sul proprio nome".

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA Atahualpa è un ragazzo equadoregno che si guadagna da vivere presso una impresa costruttrice impegnata nella costruzione di una strada destinata a divenire il collegamento tra le più aspre catene montuose e la costa del paese: la nota strada Aloag-Santo Domingo Road. Tra i lavoratori si sparge la voce sull'esistenza di un tesoro… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - BIENNALE COLLEGE CINEMA Atahualpa è un ragazzo equadoregno che si guadagna da vivere presso una impresa costruttrice impegnata nella costruzione di una strada destinata a divenire il collegamento tra le più aspre catene montuose e la costa del paese: la nota strada Aloag-Santo Domingo Road. Tra i lavoratori si sparge la voce sull'esistenza di un tesoro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Venezia 2021: Giorno 2

Venezia 2021: Giorno 2

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei titoli presentati alla 78ma Mostra del Cinema di Venezia. In concorso, scende in campo il primo degli italiani:… segue

Post
locandina
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito