Espandi menu
cerca
Almost Blue

Regia di Alex Infascelli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Almost Blue

di scandoniano
6 stelle

Dal maestro indiscusso del giallo italiano Carlo Lucarelli esce la storia di “Almost blue”, portato sul grande schermo dall’esordiente Alex Infascelli. Il connubio è un incoraggiante esempio di produzione italiana che, seppur strizzando entrambi gli occhi agli archetipi americani (rispettivamente letterario e registico), rendono un prodotto molto originale per la cinematografia italiana. Si tratta di un noir dalle tinte fosche, che parla di un serial killer bolognese che cambia identità in funzione della sua ultima vittima.
Lucarelli scrive una storia avvincente anche se molto debole (se non fosse sacrilego dirlo, quasi pessima) in alcuni passaggi, ed Infascelli, David di Donatello nel 2000 proprio per la regia di questa sua opera prima, che ne tinteggia cupamente la versione cinematografica. Il primo, nonostante metta in piedi un soggetto di buon livello, si perde molto in alcuni tratti: Simone che viene clamorosamente lasciato solo in un paio di occasioni chiave, il serial killer che nonostante il suo quoziente intellettivo scarsino ed una punta di autismo arriva a gabbare più e più volte la questura bolognese, il questore che appare all’inizio e poi scompare per sempre, le tracce dell’assassino (che ammazza inizialmente solo studenti) che poi finisce per uccidere poliziotti, madri di famiglia e ragazzi handicappati… Il regista invece, quasi enfatizza le pecche del soggetto, angustiandolo per di più con dei campi strettissimi, quasi claustrofobici, e movimenti di macchina fini a se stessi o giochi di luce gratuitamente lynchiani.
Nel complesso l’operazione è di un livello piuttosto buono solo per l’originalità già accennata, ma soprattutto perché le scelte di casting consentono a Claudio Santamaria e Rolando Ravello di confermare le loro indiscusse capacità attoriali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati