Espandi menu
cerca
Erasing Frank

Regia di Gábor Fabricius vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6390
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Erasing Frank

di alan smithee
6 stelle

scena

Erasing Frank (2021): scena

FESTIVAL DI VENEZIA 78 - SETTIMANA DELLA CRITICA

 Ungheria primi anni '80. Il regime opprime ed un eccentrico cantante di musica urlata punk diviene partigiano di una protesta che finisce in poco tempo per annoverarlo come persona non grata.

Finirà segregato in un manicomio, zittito a suon di elettroshock e tuttavia per nulla reso a starsene in silenzio, motivato dagli orrori e dalla devastante esperienza che condivide in ospedale psichiatrico con altri scomodi pazienti.

scena

Erasing Frank (2021): scena

scena

Erasing Frank (2021): scena

Opera prima del romanziere ungherese Gabor Fabricius, Erasing Frank, tratto dall'opera letteraria omonima, è avvalorato da una fotografia in bianco e nero che rende ancora più cupo il clima di repressione tipico di un regime totalitario quale che era in quell''epoca in molti Stati dell'Est europeo.

Il film duro come la musica di cui si fa portavoce l'eccentrico protagonista, portavoce di una denuncia senza mezzi termini portata avanti senza alcun intento volto ad accattivarsi facili consensi, punta con energia a tener vivo il senso della protesta e a rappresentare la lotta impari degli oppositori, letteralmente posti sotto silenzio, torturati e seviziati per assicurarne il controllo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati