Espandi menu
cerca

Una donna chiamata Maixabel

play

Regia di Iciar Bollain

Con Blanca Portillo, Luis Tosar, María Cerezuela, Urko Olazabal, Bruno Sevilla, Mikel Bustamante, Paule Barcenilla Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Nel 2000 l'ETA ha assassinato Juan Maria Jauregui. Undici anni dopo, la sua vedova Maixabel Lasa riceve una richiesta che la mette in crisi: uno degli assassini, dopo aver lasciato la lotta armata e la banda di terroristi di cui faceva parte, ha chiesto di parlare con lei. Nonostante i dubbi e l'immenso dolore, Maixabel accetta di incontrare faccia a faccia una delle persone che hanno posto spietatamente fine alla vita di colui che era il suo compagno sin dall'adolescenza.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Certo non un film che tratta un argomento semplice. La recitazione comunque superlativa e la storia (vera) avvincente

    commento di LordClam
  • È incredibile come un film del genere sia passato praticamente inosservato e abbia così poche recensioni. Film rigoroso, coinvolgente e commovente che analizza il tema del terrorismo a partire dai sentimenti delle vittime e dei militanti coinvolti nella storia. Da vedere e da far vedere.

    commento di sasanasso
  • Liberamente ispirato a fatti realmente accaduti, "Maixabel" è un film che si interroga sul valore etico della lotta e sui limiti che occorrerebbe imporgli per non farla degenerare in derive terroristiche. E lo fa senza retorica o fare moralistico. Ma col garbo militante che si deve alle buone opere di impegno civile. Si narrano fatti sentimentali.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Rimasta vedova dopo l'assassinio nel 2000 di suo marito, il politico socialista Juan María Jaúregui, per mano di alcuni terroristi dell'ETA, Maixabel Lasa (Portillo) undici anni dopo decide di accogliere la proposta di adesione, da parte di una mediatrice, a un programma di riconciliazione tra vittime e carnefici. Così la donna, a dispetto della diffidenza di amici e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Alla morte di Francisco Franco, tra le pieghe di un popolo martoriato dalla sua tirannica dittatura, si instaura la Euskadi Ta Askatasuna (ETA), organizzazione terroristica indipendente, nazionalista, socialista e rivoluzionaria con l’obiettivo di costituire uno Stato socialista in Euskal Herria – i Paesi Baschi – e di garantirne la sua indipendenza dalla Spagna e dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Rimasta vedova dopo l'assassinio nel 2000 di suo marito, il politico socialista Juan María Jaúregui, per mano di alcuni terroristi dell'ETA, Maixabel Lasa (Portillo) undici anni dopo decide di accogliere la proposta di adesione, da parte di una mediatrice, a un programma di riconciliazione tra vittime e carnefici. Così la donna, a dispetto della diffidenza di amici e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Uscito nelle sale italiane il 10 luglio 2023
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito