Espandi menu
cerca

Marx può aspettare

play

Regia di Marco Bellocchio

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Il regista Marco Bellocchio racconta della morte di Camillo, suo gemello, avvenuta il 27 dicembre del 1968. La storia totalmente autobiografica finisce per essere universale per almeno due motivi: il primo, è una riflessione sul dolore dei sopravvissuti ma soprattutto sulla volontà di nascondere la verità alla madre, convinti che altrimenti non avrebbe sopportato la tragedia. E perciò il teatro nella tragedia; il secondo motivo è che la morte di Camillo cade in un anno "rivoluzionario", il 1968: l'anno della contestazione, della libertà sessuale, del maggio francese, dell'invasione della Cecoslovacchia, tutte rivoluzioni che passarono accanto alla vita di Camillo ma non lo interessarono.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Questo film è iniziato cinque anni fa come un tentativo di festeggiare i compleanni dei fratelli Bellocchio ancora in vita. Tranne me, avevano tutti raggiunto e superato gli 80 anni (adesso li ho compiuti anch'io). Insieme alle mogli, figli e nipoti, abbiamo festeggiato al Circolo dell'Unione, che mio padre aveva contribuito a fondare.

Ma ho capito subito (proprio quel giorno, il 16 dicembre 2016) che tale memoria nostalgica del passato non era motivo di gioia né per me né per i miei fratelli e sorelle, e che non mi interessava più.

Era Camillo, parlare di Camillo, quello che mi interessava. Avevo già parlato di lui nel 1981 in Gli occhi, la bocca cambiandogli il nome in Pippo. Ma quel film parlava in realtà di me stesso, del gemello sopravvissuto. E, poiché ero completamente sotto l'incantesimo di Fagioli, volevo dare al film e a me stesso una conclusione positiva, una sorta di ultimo "sollievo". Redenzione. Per dirla in maniera semplice, il film doveva avere un lieto fine. Infatti, il gemello superstite del film, insensibile ed egocentrico, si innamora della fidanzata di Pippo, dopo averla inizialmente disprezzata. Protegge persino il bambino che cresce nel suo grembo, il figlio di Pippo, prendendo così in qualche modo il suo posto. Quel film è nato sotto il segno della non libertà e della paura (di lavorare nella paura, che porta al fallimento nell'arte), compresa la paura di dispiacere mia madre, che era ancora viva, e i miei fratelli, e di non aderire ai principi di Fagioli, tutti fantasmi che evocavo da solo dal momento che nessuno mi impediva di fare nulla.

Al contrario, Marx può aspettare è venuto alla luce a poco a poco nell'arco di cinque anni, durante i quali è stato concepito, girato e montato nel tempo libero tra un film e l'altro. Non avevo obblighi precisi, anche perché costava poco. Ho inseguito i testimoni ancora in vita (molti nel frattempo sono morti e i loro preziosi ricordi sono svaniti per sempre) e mi sono concentrato in particolare sulle interviste a parenti, sorelle, cognati, suoceri, figli e nipoti. Sono i loro ricordi che danno al film il suo senso di intimità tragica e - cosa tipica per noi Bellocchio - sublimemente ironica.

Interviste sapientemente accostate a fotografie, brevi filmati in Super-8 di Camillo miracolosamente riapparsi, quadri e spezzoni di alcuni miei film mettono in luce, seppur solo metaforicamente, una verità quasi scontata: la creatività inizia con la nostra stessa vita, con come abbiamo vissuto, in un registro melodrammatico più cechoviano che shakespeariano, sebbene non sia facile trovare il melodramma in Cechov (forse in chiave isterica, grottesca).

Lo psichiatra e il sacerdote sono anche importanti. Rappresentano i due temi costanti della mia vita dopo che la meteora della politica è svanita: la follia e la Chiesa cattolica, di cui conservo ancora tracce della mia educazione nonostante i continui tentativi di liberarmene. La doppia bestemmia di L'ora di religione è il timbro di questa mia condizione".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • PERCHE'?

    leggi la recensione completa di yume
  • Ultimo bel film di Marco Bellocchio, presentato a Cannes quest’anno, fuori concorso, per l’assegnazione della Palma d’oro alla carriera al nostro regista. L’opera è dalla metà di luglio nelle nostre sale, ora finalmente riaperte dopo la lunga pausa d’agosto.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Intimo,struggente,nostalgico,doloroso,commovente.Un'opera Magnifica.

    commento di clarequilty
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Un documentario in cui c'è molta autobiografia per Marco Bellocchio, uno dei nostri registi più eclettici e ribelli, tornato alla ribalta in questi giorni per la presentazione fuori concorso a Cannes di "Marx può aspettare" e l'assegnazione della Palma d'oro alla carriera, a mio parere meritata. Il film in questione è una sorta di inchiesta sulla figura del fratello… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
6 stelle

 E’ giusto che ll film di Bellocchio raccolga premi e osanna unanimi, qualche dissidente all’uscita dalla sala tenta timidamente una critica negativa subito zittito, la confezione è egregia e del resto quasi sessant’anni di mestiere e un talento innato non potevano ottenere altro sotto quel profilo. Dunque un film che si aggiunge alla serie dei grandi film di un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

mm40 di mm40
7 stelle

Fine 2016. Si ritrova la famiglia Bellocchio, come ogni anno per le feste. Marco, ormai tra i più anziani del gruppo, decide di filmare quell'incontro, conscio che ne potrà venire fuori un film. Ma ancora non sa quale. Molto presto l'argomento si palesa dinanzi ai suoi occhi come il metaforico elefante nella stanza: il suicidio di suo fratello gemello Camillo a 29 anni, nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2023
2023

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Bellocchio, apparentemente, fa un film documentario a uso e consumo suo e della sua famiglia, analizzando la breve vita del fratello gemello, Camillo, che si suiciderà nel 1968. Scrivo "apparentemente" perché dietro a una impostazione del tutto famigliare, con interviste ai propri fratelli e un'apertura di film ancora più da "filmino domestico", con i Bellocchio, dai nipoti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

hallorann di hallorann
9 stelle

In principio era “Vacanze in Val Trebbia”, poi “Sorelle” nel 2006, “Sorelle Mai” nel 2010 e nel 2021 “Marx può aspettare”. Oggi l’autoanalisi di Marco Bellocchio non passa più per il guru della psicoanalisi Massimo Fagioli. Le sedute dell’ultimo grande regista italiano sono questa serie di opere (auto) biografiche sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Marx può aspettare è un film emozionante e, a mio parere, uno dei migliori dell'ormai lunga carriera di Marco Bellocchio. Si tratta di un'opera con la quale il regista piacentino fa i conti con la propria famiglia e in particolare con una tragedia che l'ha colpita alla fine del 1968, ossia il suicidio del fratello gemello Camillo. In realtà Bellocchio (Marco) era tornato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Marco Bellocchio ha avuto un lungo sodalizio con lo psicoterapeuta Massimo Fagioli, autore di diverse sceneggiature dei film girati dal regista di Bobbio. Questo dice già molto sull'inclinazione di Bellocchio a usare il cinema come forma di terapia. Una terapia che emerge in tutta la sua portentosità in questo Marx può aspettare, ritratto corale girato in famiglia (otto tra…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

yume di yume
6 stelle

 E’ giusto che ll film di Bellocchio raccolga premi e osanna unanimi, qualche dissidente all’uscita dalla sala tenta timidamente una critica negativa subito zittito, la confezione è egregia e del resto quasi sessant’anni di mestiere e un talento innato non potevano ottenere altro sotto quel profilo. Dunque un film che si aggiunge alla serie dei grandi film di un…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Il film sviluppa il tema dolorosamente biografico della tragica vicenda umana di Camillo, l'angelo, fratello gemello di Marco Bellocchio, morto suicida a soli 29 anni nel 1968.   L’idea di questo film nacque  nel 2016, durante un pranzo di compleanno, quando nella casa patriarcale di Bobbio, si riunirono i fratelli e le sorelle ancora viventi della numerosa famiglia in…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES - FUORI CONCORSO La morte improvvisa, drammatica, scioccante - causa suicidio - del fratello gemello di Marco Bellocchio, ovvero il bel Camillo, avvenuta a ventinove anni per strangolamento, è evidentemente e comprensibilmente un cruccio di cui il regista, i suoi fratelli e gli altri membri della sua numerosa famiglia piacentina, che già sono…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Un documentario in cui c'è molta autobiografia per Marco Bellocchio, uno dei nostri registi più eclettici e ribelli, tornato alla ribalta in questi giorni per la presentazione fuori concorso a Cannes di "Marx può aspettare" e l'assegnazione della Palma d'oro alla carriera, a mio parere meritata. Il film in questione è una sorta di inchiesta sulla figura del fratello…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 12 luglio 2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito