Doctor Strange nel Multiverso della Follia

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Doctor Strange nel Multiverso della Follia

di tobanis

Buon film nella continuity Marvel. Diverte e incassa.

Prima di vedere questo film, come al solito, è consigliato vedere TUTTI gli altri, per il solito discorso della continuity. Ma, stavolta, non solo: direi che è molto consigliato vedersi anche le serie tv Wandavision e pure la serie What if…? per cogliere appieno tutti i riferimenti. Con questo bagaglio mi sono visto il film e mi sono divertito, va detto, dato che sono per un 7, anche 7 e mezzo. Il personaggio è il solito mago, molto azzeccato, e perfetto con Cumberbatch che lo interpreta. La storia, che non anticipo, con il passaggio tra vari Universi, come da titolo, dà la possibilità di varianti infinite, ben colte dagli autori. A sorpresa, inoltre, c’è una venatura horror molto ben presente e, magari meno evidente, un bel humour nero, soprattutto quando Wanda incontrerà diciamo una certa squadra di “Avengers”. C’è pure un omaggio a Matrix, che sarà facile cogliere.

Il film è stato un successone, al momento sfiora il miliardo di dollari di incasso ed è stato al primo posto anche in Italia. Critica e pubblico hanno apprezzato abbastanza. Non avrà sto gran spessore, insomma, ma è un bel puro divertimento.