Espandi menu
cerca

Trama

Gianluca, perdente per vocazione già dal tifo calcistico («napoletano di nascita, romanista di adozione»), sogna di diventare guardia forestale. Si ritrova, invece,a fare i conti con la dura realtà di uno sfratto che lascia lui e la madre in mezzo a una strada. Solo grazie all'aiuto di un pescatore, che vive arrangiandosi più o meno onestamente, trovano rifugio in una baracca lungo il litorale di Ostia.

Note

David Emmer, figlio d'arte, ci consegna attraverso la vista del broghese Gianluca, il ritratto di un paese che ha perso valori e rabbia e che vive di sogni e d'espedienti. Un piccolo film pieno di poesia e utopia, nel quale ritroviamo con piacere Ninetto Davoli e una bravissima Adriana Asti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

zombi di zombi
4 stelle

gianluca vuole fare la guardiaforestale, ma tra quello che vuole gianluca e tra quello che gianluca può e/o deve fare ci passano svariati problemi. gianluca è un sognatore che passa per le maglie di una situazione tipica dell'italia degli ultimi anni che forse all'epoca si poteva far sentire in una grande città. gianluca è un precario che della precarietà fa… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A prima vista sembra uno dei tanti esordi italiani che affollano la fine della stagione, carino, esile che quasi si sfilaccia sullo schermo. Poi ti accorgi che, nonostante tutto, ti trovi davanti a un film che si rivela come una sorta di ricognizione su corpi e luoghi del cinema italiano a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, lieve e terribile allo stesso tempo. Tra le baracche e le bilance del… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2014
2014

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

gianluca vuole fare la guardiaforestale, ma tra quello che vuole gianluca e tra quello che gianluca può e/o deve fare ci passano svariati problemi. gianluca è un sognatore che passa per le maglie di una situazione tipica dell'italia degli ultimi anni che forse all'epoca si poteva far sentire in una grande città. gianluca è un precario che della precarietà fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007
2001
2001

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

A prima vista sembra uno dei tanti esordi italiani che affollano la fine della stagione, carino, esile che quasi si sfilaccia sullo schermo. Poi ti accorgi che, nonostante tutto, ti trovi davanti a un film che si rivela come una sorta di ricognizione su corpi e luoghi del cinema italiano a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, lieve e terribile allo stesso tempo. Tra le baracche e le bilance del…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito