Il signore delle formiche

Regia di Gianni Amelio vedi scheda film

penelope68

penelope68

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il signore delle formiche

di penelope68

Il caso Braibanti è stato una dei fatti più vergognosi della nostra Italia: nel 1968 un professore fu condannato per plagio e per ben 9 anni.

Egli era un intellettuale fuori dalle fila ordinarie, che non perse mai la sua dignità né la sua etica . La vicenda prsenta dei flashback con l incontro tra Aldo e Ettore,  un giovane sensibile e appassionato di arte che fugge con lui a Roma , dove vivono insieme. Ma in un paese dominato dal cattolicesimo, dal bigottismo e dal pregiudizio Aldo pagherà cara la sua relazione. E anche il ragazzo se la passerà male , ricoverato in una clinica psichiatrica dalla madre e dal fratello .

Al processo arriva un giornalista dell'Unità che lo vuole  conoscere e si entusuasma al caso . Quando  lo incontra lo vede inerme e chiede perché non si difenda.

Ma il professore  risponde pacato: Perché non c è nessuna colpa , nessun colpevole.

Il professore si difenderà da solo in appello ma questa infamia lo macchiera' tutta la vita.

Lo Cascio è misurato , ma intenso nel ruolo di Braibanti l' acuto mirmecologo . Elio Germano è naturale e energico in quello del giornalista, ed è un cast davvero buono questo che vanta pure  l esordio di Leonardo Maltese.

Un film importante e potente , come l ultima scena che strappa qualche lacrima .