Space Cowboys

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Space Cowboys

di Baliverna

Un manipolo di vecchi astronauti riesce in un impresa quasi impossibile, dove i giovani supponenti e faciloni avrebbero fallito.

La vicenda non è molto verosimile? Ma ci pensa già Eastwood a farci capire che non dobbiamo prendere l'operazione troppo sul serio. Dobbiamo prenderla per quello che è: garbato e non banale divertimento, con una vena di tristezza per il tempo che passa e un messaggio di amicizia USA/Russia quando ancora ciò veniva permesso da Hollywood. Anzi, c'è anche posto per qualche pizzicotto alla NASA e ai suoi metodi.

Quindi io non punterei troppo il dito contro questa operazione di tutto rispetto, non annoverabile tra i capolavori del regista, ma neppure indegna di lui.

Per certe gag ho riso di gusto, come quelle dove entrambi i personaggi contusi non se le sono suonate fuori dal locale, ma sono... tutti e due scivolati nella doccia! Oppure la dottoressa che entra all'improvviso durante la visita medica... Questo è il genere di umorismo che apprezzo di più, sottile e recitato seriamente. Anzi, a dire il vero, mi è piaciuta più la parte di preparazione dell'impresa, che quella dell'impresa stessa.

Gli attori sono bravi, le riprese e il ritmo buoni come al solito, e il film non annoia mai.

Buono per una serata senza pensieri. PS: l'attore che impersona il protagonista da giovane, gli assomiglia in effetti molto, anche per movenze.