Espandi menu
cerca

Trama

Un uomo cieco, ex militare, ha ucciso i giovani che si erano intrufolati nella sua abitazione a scopo di rapina. Tuttavia, sarà ancora una volta chiamato a rispolverare le sue abilità quando in casa sua entreranno gli amici di coloro che ha ucciso, intenzionati a vendicarsi.

Approfondimento

L'UOMO NEL BUIO - MAN IN THE DARK: IN DIFESA DI UNA FIGLIA

Diretto da Rodo Sayagues e sceneggiato dallo stesso con Fede Alvarez, L'uomo nel buio - Man in the Dark ha per protagonista Norman Nordstrom, un uomo che, sottovalutato da tutti a causa della sua cecità, ha dimostrato una forza incredibile sopravvivendo a un'aggressione domestica ma anche un lato mostruoso e malvagio della sua personalità che nessuno si sarebbe mai aspettato. Otto anni dopo aver ucciso coloro che avevano fatto irruzione nella sua abitazione, Norman vive con l'undicenne Phoenix, ha ricostruito la famiglia che gli è stata distrutta da un guidatore ubriaco e ha trovato quella giustizia che ha sempre creduto gli fosse dovuta. Quando degli intrusi si introducono nuovamente in casa sua concentrandosi su Phoenix, Norman lascerà venir fuori per la seconda volta quel lato nascosto dentro di lui, in maniera nuova e sempre inaspettata.

Con la direzione della fotografia di Pedro Luque, le scenografie di David Warren, i costumi di Carlos Rosario e le musiche di Roque Baños, L'uomo nel buio - Man in the Dark è il seguito di Man in the Dark, titolo che nel 2016 ha sconvolto il pubblico per il modo in cui giocava con gli stereotipi: piuttosto che fare il tifo per il protagonista, si finiva infatti con lo sperare che i suoi nemici sopravvivessero alla sua brutalità. Al centro della storia c'era sempre Norman Nordstrom e la sua abitazione, in cui si introducevano tre adolescenti a scopo di rapina. Intrappolati in una casa che pian piano si rivela una trappola, i tre assaporano la capacità di Norman di trasformarsi in una macchina da guerra a dispetto della cecità che lo attanaglia. Hanno raccontato gli sceneggiatori: "Volevamo realizzare un seguito che, seppur con una storia completamente diversa, ponesse le stesse domande e spingesse lo spettatore a prendere posizione rispetto al protagonista. Come ogni buon thriller, il film è un grande indovinello: ogni scena è un indizio e devi metterle tutte insieme per arrivare alla soluzione. Sono trascorsi otto anni dagli orribili eventi di Man in the Dark. Norman ora vive con l'undicenne Phoenix, la figlia che ha sempre desiderato e a cui nasconde il suo passato malvagio. Come genitore, è iperprotettivo ed è stranamente impegnato a insegnare alla ragazzina come sopravvivere. Quando una nuova minaccia incombe nella sua abitazione trasformando Phoenix nell'obiettivo, il mostro che vive dentro Norman si scatena nuovamente, rivelando nuovi lati dell'uomo".

"Norman era di gran lunga il personaggio più interessante del primo film", ha affermato Sayagues. "Abbiamo voluto fare qualcosa di inedito: abbiamo preso il cattivo della situazione e abbiamo approfondito la sua storia, rendendolo protagonista assoluto del sequel. Abbiamo pensato fosse divertente darlo: abbiamo concesso a Norman una possibilità, ne abbiamo esplorato ulteriormente la vita e ripercorriamo ciò che gli è successo negli otto anni successivi. Volevamo capire cosa lo rendesse unico e cosa dimorasse nel profondo del suo cuore e della sua psiche. Tutti pensano di conoscerlo già m le dinamiche che si scatenano con Phoenix mostrano qualcosa di nuovo: con lei è molto duro, la sottopone a un addestramento quasi militare ma lo fa perché si prende cura di lei e la ama sopra ogni cosa: è tutto ciò che conta nella sua vita".

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

A dirigere L'uomo nel buio - Man in the Dark è Rodo Sayagues, regista, sceneggiatore e attore di origine uruguayana. Dopo aver scritto diversi cortometraggi, Sayagues ha trovato nel regista Fede Alvarez il suo partner perfetto: per lui ha scritto nel 2013 La Casa, remake dell'omonimo film del 1981. I due hanno… Vedi tutto

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2021
2021
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito