Don't Look Up

silviodifede

Iscritto dall'11 aprile 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Look Up

di silviodifede

Lo si può definire un film di "fantascienza attuale". E soprattutto lo si può definire un film riuscito. Più che un tentativo di far satira, è un tentativo intelligente di spogliare l'umanità dalle proprie idiozie odierne. Riuscite anche le parti ironiche, anche se vengono del tutto abbandonate nella fase finale.

Cast di extra-lusso, produzione magnificente e un soggetto abbastanza sagace. Cosa può non funzionare in un film come Don't Look Up?

Su una base simile solo una gestione scellerata di un regista, o magari una sceneggiatura insulsa, può portare alla delusione, ma tutto ciò non va banalizzato alla voce "successo atteso".

Don't Look Up può non essere perfetto, la stesura estremizzata (138 minuti) può rendere sfilacciate alcune parti di raccordo e (a mio modesto modo di vedere) il livello di satira in sé per sé non è particolarmente azzeccato, ma resta un film che a suo modo funziona in ogni suo aspetto.

Non sarà granché originale a livello satirico, ma è un film capace di divertire per tre quarti della sua durata, con gli autori che però sostanzialmente accantonano ogni spunto ironico nella fase finale drammatizzandola un po' eccessivamente. La satira è modesta, ma i tempi della commedia sono buoni e non mancano le scene capaci di indurre alla risata, su tutte quella in cui Leonardo DiCaprio prima dell'apparizione nello show televisivo palesa la propria preoccupazione per la recente separazione di Ariana Grande.

Dove il film riesce pienamente è nell'intento critico di una società allo sbando, schiava dei brand e delle follie di certi magnati, capaci persino di decidere la tempistica sulla missione salva-pianeta. Il film risulta così un'operazione intelligente di spogliare la società occidentale da tutte le idiozie di moda attualmente, una società instupidita da reality e dall'uso eccessivamente serioso (o superficialmente ironico da parte di personaggi che dovrebbero rappresentare delle autorità) dei social network, con gente della strada che si permette persino il lusso di dubitare della scienza (il "per me la cometa non esiste nemmeno" è tanto lontano dall'ideologia no-vax?).

Può esistere il concetto di "fantascienza attuale"? Se sì, questo film ci rientra in pieno. La sensazione è che, pur con alcuni aspetti semplicistici, in "Don't Look Up" si veda fedelmente cosa accadrebbe se una situazione d'emergenza simile si verificasse realmente. Proprio come l'esplosione di una disastrosa pandemia è stata capace di palesare agli occhi di tutti troppi lati imbarazzanti di una società tragica.

Il cast stellare fa il proprio lavoro ed eleva in maniera irrefrenabile il film, con DiCaprio che al solito non sbaglia un personaggio neanche per sbaglio e Jennifer Lawrence efficacissima specialmente nella prima parte, ma sarebbero tanti da citare, vedi Meryl Streep strepitosa "female Trump" e il sarcasmo arrogante e presuntuoso di Jonah Hill nella parte del figlio della Presidente. Ma davvero sarebbe stato difficile per tutti non far funzionare questo cast.

Da vedere.

Voto: 8