Don't Look Up

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Don't Look Up

di barabbovich

Un asteroide grande quanto l'Everest sta per schiantarsi sulla Terra, il che provocherebbe l'estinzione di molte specie animali e del genere umano. A scoprirlo è una dottoranda in astronomia dell'università del Michigan (Lawrence), seguita dal suo professore (DiCaprio). I due cercano di allertare le massime autorità, fino alla presidentessa degli Stati Uniti (Streep), nonché la stampa. La politica prende la questione per una faccenda secondaria e temporeggia, i giornalisti ci scherzano sopra. Intanto mancano appena sei mesi all'apocalisse.
Don't Look Up aspira a essere una lettura in chiave fantascientifica e con registro grottesco del nesso tra scienza, politica e informazione, un modo per guardare altrove cercando di fare satira sull'attualità e, in particolare, sulla gestione trumpiana della pandemia. Ma i colpi che cercano di bersagliare la presidenza a stelle e strisce, i mass media e l'opinione pubblica complice e bovina sono pallettoni sparati a salve, didascalie declamatorie di un regista talmente autocompiaciuto che sembra preoccupato unicamente di mettere in risalto tutto ciò che ha imparato nella scuola di cinema, con i suoi giochetti che tradiscono un pedigree tutt'altro che invidiabile (Fratellastri a 40 anni, I poliziotti di riserva, Fotti la notizia), nel quale La grande scommessa - persino dopo Vice - continua a sembrare un incidente di percorso. Da tanto dispiegamento di trovate ed effetti speciali scaturisce un disaster movie ipertrofico, esageratamente lungo (2 ore e venti), con un cast stellare (DiCaprio, Lawrence, Blanchett, Streep, Rylance) che sembra usato in funzione puramente caricaturale, verbosissimo e sideralmente lontano dall'umorismo graffiante di autori come Van Warmerdam, Ostlund o Joon-Ho Bong.