Maigret e i gangsters

Regia di Gilles Grangier vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Maigret e i gangsters

di LorCio

Leggere Simenon è un piacere. Ed è uno dei pochi autori che non può lamentarsi delle trasposizioni filmiche dei propri racconti – almeno in linea di massima, salvo eccezioni di pellicole non riuscite o fragili. L’iconografia nazionale del commissario Maigret, il suo personaggio più celebre, è legata alla figura paterna e bonaria di Gino Cervi, eroe del telefilm che la RAI produsse negli anni sessanta. Ma i cinefili hanno nel cuore anche l’altro Maigret, precedente a quello di Cervi: Jean Gabin. Se leggete bene i romanzi di Simenon, Gabin c’azzecca poco con il Maigret, innanzitutto per la differenza di età (il commissario nel corso del ciclo ha tra i 45 e i 55 anni), però ne conserva le caratteristiche fondamentali. L’attore francese è stato Jules Maigret in tre film. Questo Maigret e i gangester è l’ultimo del trittico, forse non il migliore, ma indubbiamente robusto e non privo di un suo fascino suggestivo. Merito di una regia non di rado dinamica e di un cast pertinente. Nonostante la breve durata, qualche fragilità qua e là si trova, una certa convenzionalità nell’intreccio, ma tutto sommato non ci si può lamentare troppo.