2001. Odissea nello spazio

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su 2001. Odissea nello spazio

di Carlo Ceruti

Forse la miglior opera di fantascienza mai realizzata, certo la più affascinante, completa, significativa e inquietante.

E' un film talmente fuori dagli schemi che è difficile parlarne in maniera esauriente. E' una di quelle pellicole leggendarie, da seguire con estrema attenzione e anche da rivedere più volte per cercare di comprendere.

Quando uscì sconvolse e scioccò spettatori di mezzo mondo, inventando un nuovo modo di fare cinema e probabilmente resterà la miglior opera di fantascienza mai realizzata, certo la più affascinante, completa, significativa e inquietante.

Al termine del film ci si pone numerosi interrogativi, poiché Kubrick lascia molti quesiti aperti lasciando appena qualche metaforico indizio, a cui si può rispondere unicamente in modo soggettivo, a seconda della sensibilità personale. Si intravede abbastanza chiaramente un acuto pessimismo di fondo, presente in altre pellicole del regista, che tende a vedere l'uomo come un animale sociale violento e sanguinario (le scimmie, appena acquistano l'intelligenza dopo l'incontro con un monolite nero, la usano anche per far del male ai loro simili), appartenente a una razza in decadenza e vicina all'autodistruzione. Difatti i due uomini in rotta verso Giove, vengono quasi annientati (certo uno dei due) da una macchina, Hal 9000, costruita dallo stesso uomo e dotata di una sensibilità umana. Ciò sembra una metafora di un'umanità piuttosto avanti a livello tecnologico ma che rischia, a causa dei suoi stessi limiti, di estinguersi. Tuttavia il finale, col gigantesco feto spaziale, lascia aperti dei segnali di speranza... o perlomeno così lo interpreto io.