Un mese in campagna

Regia di Mario Landi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Un mese in campagna

di mm40

Natalya si innamora di Aleksei, precettore della figlioccia Vera, che a sua volta ha un debole per il ragazzo. A complicare la faccenda si inserisce Mikhail, amico di famiglia, con cui Natalya apertamente flirta.

Siamo nei primissimi anni della televisione di Stato e lo ‘sceneggiato’, vale a dire la riduzione per il piccolo schermo di opere letterarie di riconosciuto valore, è il tipico prodotto della Rai esplicitamente realizzato per la prima serata: questo Un mese di campagna è tratto da una commedia di Ivan Turgenev ed è affidato alla mano già abbastanza esperta di Mario Landi. La durata è abbastanza importante, due ore e venti, ma la struttura del testo di partenza viene rispettata e, soprattutto, ne viene traslata la forma (la recitazione, le scene, i costumi, le luci) in maniera sufficientemente fedele, senza modificarla più del dovuto. Nel cast i nomi di rilievo non mancano: Andreina Pagnani, Romolo Valli, Fosco Giachetti, Luigi Pavese, Marcello Giorda e Adriana Asti sono i principali. Impegnativa è piuttosto la narrazione, che come si diceva ribadisce senza troppa fantasia i canoni del palcoscenico, non spiccando per ritmo e azione; ma questi, come si diceva in apertura, erano gli standard della tv nazionale ai suoi esordi. 3,5/10.