Espandi menu
cerca
Il profumo della signora in nero

Regia di Francesco Barilli vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LIBERTADIPAROLA75

LIBERTADIPAROLA75

Iscritto dal 10 luglio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 185
  • Post 367
  • Recensioni 1547
  • Playlist 164
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il profumo della signora in nero

di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Una ragnatela di terrore avvolge la vita di una giovane ricercatrice. Quali misteri nascondono i suoi ricordi d'infanzia?

Roma. Quartiere Coppedé. Silvia Hackerman, giovane chimica direttrice dell'industria farmaceutica ereditata dalla famiglia, è preda di incubi che, forse, sono ricordi d'infanzia risvegliati dal misterioso racconto di un professore africano di sociologia. Cosa è successo alla madre quando Silvia era una ragazzina? E quella misteriosa bambina, insediatasi in casa sua, esiste o è la rappresentazione della sua infanzia? E cosa fanno quelle persone che, vestite da cantonieri, si recano di notte nel sottosuolo della capitale? Alcune risposte si trovano in una antica villa disabitata, ma non è finita qui...

 

scena

Il profumo della signora in nero (1974): scena

Mimsy Farmer

Il profumo della signora in nero (1974): Mimsy Farmer

 

Francesco Barilli, attore in PRIMA DELLA RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci, esordisce alla regia con un giallo inquietante e raffinato, ispirato ad una cultura descritta in certi mondo movie sui misteri religiosi e con una fotografia da cinema europeo di qualità. La sceneggiatura rende bene il senso di mistero e la costruzione di una concezione mostruosa che, poco per volta, avvolge la protagonista. Accolto malamente dalla critica dell'epoca, col tempo ha raggiunto il meritato status di cult (come il successivo e splendido PENSIONE PAURA). Il titolo è un omaggio al film IL PROFUMO DELLA DAMA IN NERO (1931) di Marcel L'Herbier e si riferisce al ricordo della madre, vestita di nero ed intenta a spruzzarsi del profumo davanti allo specchio.

 

 

scena

Il profumo della signora in nero (1974): scena

Mimsy Farmer

Il profumo della signora in nero (1974): Mimsy Farmer

 

 

Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati