Espandi menu
cerca

Trama

Silvia, direttrice di un lavoratorio di chimica, da bambina ha ucciso la madre. Il delitto, rimasto sepolto nell'inconscio della donna per anni, viene revocato dalla setta di un letterato senegalese che pratica la magia nera. Lo scopo della setta, di cui fa parte anche il fidanzato di Silvia, è quello di trapiantare a Roma alcune pratiche cannibaliche. Gli adepti portano Silvia alla pazzia per indurla al suicidio e potersi così nutrire del suo corpo.

Note

Horror italiano d'atmosfera, costruito coniugando suspense alla Polanski e squarci di violenza alla Dario Argento. L'ambientazione romana (al Coppedè) è da urlo in tutti i sensi.

Commenti (19) vedi tutti

  • Una donna dall'infanzia traumatica è vittima inconsapevole delle macchinazioni di una setta che vuole farla impazzire per effettuare un misterioso rituale...

    leggi la recensione completa di George Smiley
  • Un film lento, barboso e decorativo che scopiazza malamente Rosemary Baby e L'inquilino del terzo piano, entrambi  di Polanski. La sceneggiatura sospesa tra realtà e allucinazioni della protagonista fa acqua da tutte le parti. Buona la fotografia. L'unica cosa che fa venire i brividi sono gli interni kitch stile anni 70. 

    commento di Zardoz
  • Argentiano nelle atmosfere, è praticamente sorretto unicamente dalla bravura e dalla bellezza della Farmer. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Non inducono alla pazzia... è già pazza... Film interessante, ma nemmeno poi così sconvolgente. 6

    commento di Brady
  • Uno degli horror piu' originali del nostro cinema....da non perdere....in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Esordio e in assoluto miglior regia di Francesco Barilli, suggestionato dalla precedente attività come sceneggiatore, coinvolto da Lenzi, ne Il paese del sesso selvaggio (1972). Cast brillante e fotografia esemplare, per un thriller psicologico diventato, con il passare degli anni, un cult.

    leggi la recensione completa di undying
  • Una ragnatela di terrore avvolge la vita di una giovane ricercatrice. Quali misteri nascondono i suoi ricordi d'infanzia?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film manieristico lento e noioso, con una protagonista psicolabile, piagnona e imbranata, che mette a dura prova la pazienza degli spettatori, arrivare alla fine è un’ardua impresa. Si spera che qualche evento ponga fine alle sue e alle nostre sofferenze. Il finale coerentemente è delirante e da incubo, materiale per psichiatri

    commento di Maciknight
  • Un horror d'atmosfera formalmente ben costruito ma piuttosto vuoto, poco credibile e poco emozionante.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Thriller raffinato con sfumature macabre/horror. La strada per la follia è caratterizzata da spazi chiusi e "fantasmi" del passato che inevitabilmente si ripresentano. Un clima polanskiano, accompagna lo spettatore dall'inizio alla fine senza dare punti di riferimento, attraverso un vortice stupefacente di luci e colori.

    commento di Darko7
  • Rosemary's Baby ha fatto scuola e anche Mimsy Farmer sembra la controfigura di Mia Farrow.

    commento di movieman
  • Horror o thriller psicologico. Tra Polanski e Argento anche se vira nell'Horror cannibalistico. Da non perdere

    leggi la recensione completa di starbook
  • La storia di una nevrosi coniugata al femminile dai molti echi Polanskiani. che nasconde vecchi traumi infantili ormai dimenticati che riserverà un sorprendentemente, grandguignolesco ribaltamento di prospettiva finale, capace di dare differente senso e dimensione interpretativa a tutti i precedenti eventi narrati.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un dramma psicologico con forti e cupe venature horror, che deve la sua originalità soprattutto alle atmosfere polanskiane e all'eleganza formale (soprattutto nella fotografia e nella cura dei dettagli). D'impatto la recitazione di Mimsy Farmer, che conferma la sua attitudine a impersonare donne fragili e instabili.

    leggi la recensione completa di alex1975
  • fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Non funziona niente in questo Thriller,un film che non graffia.voto 2,5.

    commento di wang yu
  • Il film contiene molti spunti interessanti, ma a mio dire si perde in troppe direzioni diverse prima di arrivare al crudo finale che dà un senso all'intera vicenda. Comunque da vedere.

    commento di alexio350
  • Titolo evocativo per un film che si colloca molto più sul filone polanskiano che su quello argentiano. Piccolo gioiello di casa nostra di cui andare fieri!

    commento di satura
  • Film suggestivo che diventa più interessante nella seconda parte; tensione e sangue ben dosati; bella musica di Nicola Piovani. 7 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Silvie Hacherman (Mimsy Farmer) è la direttrice di un laboratorio di chimica che vive in un bel appartamento in un quartiere residenziale di Roma. E’ innamorata corrisposta di Roberto (Maurizio Bonuglia) ed è attorniata da una serie di persone che sembrano nutrire particolari attenzioni nei suoi confronti. Tutto sembra al punto giusto nella vita di Silvia, tranne… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un anomalo giallo/horror italiano, un film cupo e scuro, che si distingue dai molti simili di quel periodo per una buona regia e una buona sceneggiatura. La protagonista non è sempre all'altezza, forse manca qua e là di espressività, ma a appunto il film non si regge solo su di lei. L'ambientazione è una Roma sinistra e inquietante, anche quando è in pieno… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Non è difficile capire chi sia la signora in nero, anche se non è dato sapere quale sia il suo profumo. Meno facile, invece, comprendere perché Barilli, allievo di Bernardo Bertolucci,  esordisca come regista con un film come questo, che sembra l'anello di congiunzione tra Rosemary's baby e L'inquilino del terzo piano di Polanski. Formalmente elegante, piuttosto ben… leggi tutto

7 recensioni negative

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
10 stelle

 I colori saturi e luminosi dei luoghi in contrasto con l’oscurità fatiscente dei personaggi accentuano la morbosa ambivalenza del racconto, ottimo esempio di psico-thriller-horror pervaso da un profondo senso estetico e introspettivo. Mimsy Farmer, ossessionata dal fardello del  passato e dallo spettro della sessuofobia, nel ruolo della vita. Maestranze tecniche e…

leggi tutto

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Un intreccio di traumi infantili e la persecuzione da parte di una setta dedita alla magia nera, turbano la vita di una giovane dottoressa. Primo lungometraggio dell'allora trentunenne Francesco Barilli, che filma e dirige un thriller molto più diretto sul piano psicologico, onirico e talvolta anche esoterico rispetto ai classici gialli all'italiana. Dopo una prima parte forse un po'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

George Smiley di George Smiley
9 stelle

Già dalla sinossi della trama la memoria non può che correre a "Rosemary's Baby" di Roman Polanski, principale ispirazione di questo exploit registico di Francesco Barilli ambientato prevalentemente nel quartiere romano Coppedè. Ma se la fascinazione per l'occulto, la presenza di una setta segreta, l'ambientazione urbana, l'orrore che si cela nel quotidiano e incalza…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 29 agosto 2021 su Cine34

Recensione

undying di undying
9 stelle

  Roma. Silvia (Mimsy Farmer) si è lasciata alle spalle un tormentato passato che l'ha vista - da bambina - essere responsabile della morte della madre. Si dedica con convinzione e a tempo pieno alla sua attività, che la vede impegnata in un laboratorio di chimica. Con Roberto (Maurizio Bonuglia) ha una solida relazione affettiva e, con i condomini del palazzo in cui…

leggi tutto
Trasmesso il 21 gennaio 2021 su Rete 4
2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 15 ottobre 2020 su Rete 4

Recensione

heh di heh
1 stelle

Una storiella macabra, una signora che indossava altresì spesso odoranze profumate in un laboratrio chimico, non parliamo delle essenze del noto Cerrutti, ma di bizzarrie atte al cannibalismo... con alcuni adepti e rituali macabri, stranezze e forse qualche rituale insensato nonchè da suicida, horror inguardabile per lo più e per essere chiaro, però se i gusti son…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Tra Polanski e Argento, un horror d'atmosfera formalmente ben costruito ma piuttosto vuoto, poco credibile e poco emozionante. Nonostante un paio di sequenze azzeccate, il declino psicologico della protagonista non convince e non coinvolge, la costruzione della suspense è ripetitiva e, cosa imperdonabile, a tratti la trama è decisamente prevedibile e sfiora la piattezza totale. In…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Cinema bis. Sulla scia del successo

undying di undying

Nel magico periodo d'oro del cinema italiano -quello che ha attraversato, lasciando una indelebile traccia, gli Anni '70 e '80- grandi professionisti della regia sono stati coinvolti da abili produttori in progetti che…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 21 luglio 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

starbook di starbook
8 stelle

Mismy Farmer sembra Mia Farrow  in questa riuscita operazione orrorifica che parte come un thriller psicologico da interni (a metà strada tra L'inquilino del terzo piano e Rosemary's baby) poi avviene la zampata gore verso i 3/4 del film con un finale da rimanere impietriti e traumatizzati (beh magari se visto al Cinema 40 anni fa oggi un pò meno esplosivo!). Musica…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 25 novembre 2016 su Iris

Recensione

alex1975 di alex1975
8 stelle

L’esordio alla regia di Francesco Barilli (autore che, purtroppo, ha fatto poco altro) colpisce per le atmosfere polanskiane, poco consuete nelle produzioni italiane (appare impressionante il parallelismo con L’inquilino del terzo piano, uscito un paio di anni dopo, al punto da chiedersi se Polanski, pur ispirato da un romanzo di Topor, abbia visto il film di Barilli).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso il 17 ottobre 2015 su Iris

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un horror italiano dalle buone atmosfere ma a mio modesto parere sopravvalutato per due principali ragioni: innanzitutto sembra che non si voglia prendere una direzione precisa tra mettere paura e creare situazioni quasi demenziali (in particolare nel finale che a suo modo ha fatto scuola), e poi perché, giocando sui due piani narrativi tra presente e passato, si finisce per abusare a…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito