Fireball: Messaggeri dalle stelle

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Fireball: Messaggeri dalle stelle

di mm40

Cosa sono i meteoriti? Quanto spesso cadono sulla Terra? Quali sono gli effetti principali che hanno procurato al nostro pianeta? Il regista tedesco Werner Herzog e lo scienziato inglese Clive Oppenheimer tentano in questo film di dare una risposta a tutte queste domande, andando incontro a parecchie sorprese.

Questo Fireball è la seconda collaborazione artistica tra Herzog e Oppenheimer – e la prima a vedere accreditato come regista anche lo scienziato britannico – dopo Dentro l'inferno, documentario del 2016 che trattava l'argomento su cui Oppenheimer è più ferrato in assoluto, vale a dire i vulcani. In questo caso l'indagine della curiosa (in ogni senso) coppia tocca uno tra gli oggetti più misteriosi in assoluto sulla Terra: i meteoriti, che pure di terrestre hanno così poco. Ma sono più presenti intorno a noi di quanto si creda: una teoria ben accreditata sostiene che qualcosa come due tir (definizione un po' vaga, d'accordo) carichi di 'polvere di stelle' ci vengano rovesciati addosso dal cielo quotidianamente; la stragrande maggioranza di questi corpi celesti è ridotta a minuscoli brandelli, sassolini, pulviscolo, ma capita spesso di imbattersi in vere e proprie rocce cosmiche. Come sempre Herzog associa Storia e Geografia, girando l'intero globo – dalla Norvegia all'Australia, dal Messico all'Antartide, dall'Iran al Vaticano – per raccontare l'influenza che nel corso dei secoli questi 'messaggeri dalle stelle' hanno avuto sull'evoluzione del pianeta e della civiltà umana. Cento minuti realmente sorprendenti, e anche questa in fondo è una tradizione per i lavori documentaristici del cineasta bavarese. 6,5/10.