Espandi menu
cerca
La nuit des rois

Regia di Philippe Lacôte vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La nuit des rois

di alan smithee
7 stelle

scena

La nuit des rois (2020): scena

VENEZIA 77 - ORIZZONTI

"La Maca è la sola prigione al mondo governata dai prigionieri".

L'arrivo nella celebre e malfamata prigione più grande e pericolosa della Costa d'Avorio - la Maca, appunto - rende oggetto di arroganze e atteggiamenti di sopraffazione il nuivo, giivane arrivato che, tra una angheria e l'altra, viene individuato come il nuovo "Roman", ovvero colui che, nelle notti di luna piena e rossa, ha il compito di raccontarecstorie a tutti gli altri, pena la propria incolumità.

Ma quella sera è particolare per un'altro aspetto: il leader dei prigionieri, che è colui che di fatto comanda la struttura mentre la polizia ha il solo compito di curarsi dell'ordine generale, sta morendo, ed in quanto tale ha il dovere di togliersi la vita di sua iniziativa.

scena

La nuit des rois (2020): scena

Denis Lavant

La nuit des rois (2020): Denis Lavant

Per il giovane intanto, che non possiede particolari doti oratorie, la strada appare in salita, motivata solo dal fatto cge deve arrivare all'"alba continuando a raccontare, se non vuole essere sacrificato. Si scoprirà grande narratore di antiche leggende e favole popolari, che dal suo racconto riacquisteranno le suggextioni di quelle originali rimaste nella sua memoria.

Il film riesce a trasferire quella particolare atmosfera tra il tragico ed il magico sullo spettatore, inebriato sia dalle atmosfere dalle luci soffuse di una luna amica misteriosa e mozzafiato, e galvanizzato nell'entrare cosi efficacemente in contatto con un mondo magico, inquietante, pericoloso ed attraente come quello all'interno della Maca.

scena

La nuit des rois (2020): scena

scena

La nuit des rois (2020): scena

Philippe Lacote sfrutta ricordi personali vissuri in prima persona, e confeziona un film piccolo ma intenso, suggestivo e sorprendente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati