Espandi menu
cerca
Comedian Harmonists

Regia di Joseph Vilsmaier vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 404
  • Post 189
  • Recensioni 5847
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Comedian Harmonists

di supadany
8 stelle

VOTO : 7.

Film costruito in maniera molto intelligente che si avvale di una serie di componenti emotive di sicuro appeal, in grado si colpire direttamente al cuore.

La storia, ambientata in Germania in epoca pre nazista, vede nascere un notevole gruppo musicale formato da gente disperata, ma dotata di buon talento.

Il successo sarà immediato quanto roboante, e varcherà anche i confini della nazione di origine, ma i tempi sono a loro (e non solo) avversi e Hitler sta avanzando, obbligandoli a sciogliersi, causa il peccato originale di essere in parte composti da ebrei.

Quest’ultimi si salveranno, ma la favola del gruppo sarà inevitabilmente compromessa.

La pellicola regala alcuni momenti notevoli (vedi gli applausi sentiti anche da parte dei nazisti durante l’ultima esibizione in terra tedesca) che sinceramente coinvolgono.

Ovvio che la sensazione di didascalia storica non possa mancare, ma è realmente difficile non emozionarsi di fronte a diverse scene ed il film è costruito con l’intelligenza necessaria per non cadere eccessivamente negli stereotipi.

Elegante nella forma, dotato di musiche sopraffine, è un film ingiustamente dimenticato, soprattutto visto che in tanti si son cimentati in questi termini, ma con riscontri notevolmente maggiori.

Da recuperare, soprattutto se ci si vuole emozionare guardando un film non banale.

Su Joseph Vilsmaier

VOTO : 7.
Regia valida sia per la forma estetica, che ben richiama il periodo storico, ma soprattutto perchè riesce ad emozionare sinceramente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati