Espandi menu
cerca
Una relazione privata

Regia di Frédéric Fonteyne vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 162
  • Post -
  • Recensioni 1602
  • Playlist 7
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Una relazione privata

di ethan
8 stelle

E' un peccato che in italiano sia stato malamente tradotto con l'insulso 'Una relazione privata' poiché l'originale 'Une liaison pornographique' era certamente più ironico, in quanto il film è tra i più casti e delicati nel mettere in scena una storia a sfondo sessuale.
L'opera seconda di Frédéric Fonteyne è una sorta di confessione a due voci di una relazione nata tramite una rivista, nella quale un uomo e una donna rievocano le tappe del loro rapporto puramente carnale incrinatosi quando i due stanno per andare oltre, cioè innamorarsi. 
Indovinata l'idea dell'uso del flashback con 'lui' e 'lei' che, con un effetto straniante, seduti davanti a un intervistatore-analista, commentano, spesso anche in maniera differente, gli stessi episodi e anche coraggiosa la scelta di filmare l'unica scena di sesso facendo vedere, con accorte inquadrature o con l'uso di lenzuola, praticamente solo i volti dei due.
Bravissima la coppia di interpreti, Nathalie Baye, più matura ma ancora affascinante e Sergi Lopez, nel ruolo dell'uomo un po' impacciato.
Voto: 8.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati