The Strange Case of the End of Civilization as We Know It

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Strange Case of the End of Civilization as We Know It

di mm40

Un diplomatico americano viene ucciso brutalmente in Medio Oriente. I servizi segreti di tutto il mondo si attivano, coinvolgendo perfino il più grande di tutti gli investigatori: Sherlock Holmes.

Questo mediometraggio – un’ora scarsa di durata in tutto – è un lavoro del 1977 destinato alla televisione inglese, diretto da Joseph McGrath (già regista della popolare serie Not only… but also, di vari videoclip dei Beatles, nonché di Tobia il cane più grande che ci sia) e da lui stesso scritto insieme a Jack Hobbs e John Cleese, ex Monty Python’s. Proprio Cleese è il protagonista, con un’eccellente spalla del calibro di Arthur Lowe; nonostante la presenza dei due – e di Connie Booth, in quegli anni spesso accanto a Cleese, anche perché sua moglie – e nonostante qualche momento surreale piuttosto divertente (la strage dei diplomatici mondiali in riunione, per es.), il film lascia però il tempo che trova, fra sketch abbozzati alla meglio (l’assassinio del commissario Blocker) e idee un po’ facilotte e pertanto scontate. Azzeccato quantomeno il finale, a suo modo sorprendente, e sempre sufficientemente alto il ritmo, con un dispendio di mezzi adeguato al budget piuttosto ristretto. A conti fatti, forse la cosa più intrigante di tutto il lavoro è il titolo. 5/10.