Mio caro assassino

Regia di Tonino Valerii vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mio caro assassino

di will kane

La derivazione dal primo Argento è individuabile da quasi subito,nella colonna sonora di Ennio Morricone,che la compose molto simile al motivo portante de"L'uccello dalle piume di cristallo";però,col cinema del cineasta romano autore di "Inferno",questo thriller diretto dall'apprezzato,nel western,Tonino Valerii,non ha poi tutte queste affinità.C'è,è vero,un omicida dalle mani guantate che trucida più di una persona,e verrà scoperto alla fine,ma di sicuro c'è un'indagine meno affidata alle suggestioni,un commissario di polizia incaponito su questo caso,e un finale molto ispirato ad Agatha Christie,in cui il detective riunisce tutti i personaggi principali per svelare l'identità dell'assassino.Valerii realizza qui un thriller all'italiana decoroso,senza grandi colpi di scena(anche perchè,chi sia che commette gli omicidi è intuibile da un certo punto in poi),ma corretto nella narrazione e non sgangherato nella trama.Il protagonista George Hilton,un pò condizionato da un doppiaggio leggermente fuori sincronia(è evidente nel monologo che chiude il film) è un buon attore,peccato che il personaggio del commissario non sfugga a qualche faciloneria;la sceneggiatura gli mette in bocca una bella frase,"Quando viene ucciso un bambino,è come se venisse strappato l'ultimo fiore del mondo.",e pur con un paio di delitti destinati a eguagliare per crudeltà le pellicole argentiane,è un dignitoso approccio al genere.