Espandi menu
cerca

Trama

Umberto Paradisi viene trovato dalla polizia con la testa mozzata. Tutto fa pensare a un incidente di cui si pensa colpevole il manovratore di una scavatrice. In verità il tragico evento nasconde più di un delitto e il rapimento di una bambina. Il commissario Luca Peretti indaga ma gli omicidi si susseguono senza sosta.

Note

Giallo davvero inquietante diretto con mano sicura dall'allievo prediletto di Sergio Leone. Valerii, coadiuvato da un ottimo cast, centellina la suspense e coniuga spaventi da thriller a intrecci da enigma letterario. Troppo a lungo sottovalutato.

Commenti (13) vedi tutti

  • La solida struttura narrativa -con una trama coinvolgente, caratterizzata da una interpretazione di altissimo livello- rende questo film uno dei migliori gialli del ciclo italiano, epigono originale e di valore del filone "alla Dario Argento".

    leggi la recensione completa di undying
  • Racconto ingarbugliato anche per lo spettatore più attento ed equipaggiato di abbondanti dosi di caffeina: sarà che sulla sceneggiatura ci hanno messo le mani in quattro, fatto sta che il risultato è a dir poco macchinoso, con gratuite escursioni splatter e divagazioni inutili che richiedono qualche pausa con spiegone annesso.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Capolavoro di film giallo ....al livello del miglior Dario Argento . Lo vidi da bambino e ricordo ancora i brividi che mi diede....grande regia e grandi attori .

    commento di stefano72
  • Tra il thriller e il giallo classico, film ben diretto e contornato da alcune scene memorabili. Trama più che onesta, nonostante qualche errore. Atmosfera resa bene, le musiche di Morricone fanno la loro parte. Buon cast nel quale spicca un Hilton sopra la media. Finale forse un po' troppo teatrale. Non male.

    commento di PPFH
  • La truculenta morte di un assicuratore avvia una serie di altri delitti e resuscita un "cold case" di sequestro con omicidio. Indaga il commissario Peretti. Qualche ralenti e un pizzico di musica da "fantasmi" non salvano il film dall'oblio.

    commento di movieman
  • Tonino Valeri firma un bel giallo tipico dell'epoca, caratterizzato da un ritmo lento ma da una buona suspance e molti colpi di scena. Violento ma senza esagerare e con un ottimo finale. Un restauro della pellicola sarebbe meglio

    commento di XANDER
  • Credo che Mio caro assassino possa essere considerato come una delle produzioni migliori dell’intero decennio settanta e che ancora oggi possa essere visto con interesse.

    commento di wang yu
  • Da rivalutare? inguardabile. In-credibile, inverosimibile e girato alla meno peggio, per giunta senza suspence. Uno dei peggiori gialli che ho visto (su almeno 30)…

    commento di nikkoste
  • ben diretto e ben recitato, ha dalla sua parte un bel soggetto. peccato per la sceneggiatura a tratti approssimativa

    commento di fra_paga
  • Bellissimo il thriller di Valerii.Cast ottimo e finale da antologia.Da rivalutare.

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Un bel thriller all’italiana come se ne facevano una volta.

    commento di daveper
  • Buon film… quasi assente di azione ma compensato da una buona dose di giallo e suspence… la parte finale è il clou… il Commissario Peretti svela il colpevole in grande stile.

    commento di Band24
  • Ottimo film di genere ben interpretato da splendidi attori e girato con mano ferma da Valerii. Ricco di suspence e veramente nero.Imperdibile per gli amanti del genere.

    commento di genesis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
8 stelle

  Un investigatore privato viene brutalmente ucciso in prossimità di un lago. Il cruento omicidio, effettuato con un escavatore, finisce per coinvolgere il commissario Peretti (George Hilton) il quale, indagando, si ritrova a dover far luce sul caso Moroni, un terribile fatto di cronaca di qualche anno precedente, caratterizzato dal sequestro -seguito da morte- della piccola… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un doppio omicidio - uno mascherato da omicidio colposo, l'altro da suicidio - sembra essere legato alla misteriosa scomparsa di una bambina, figlia di una agiatissima famiglia disfunzionale. Il commissario Luca Peretti (George Hilton, che recita imbalsamato) è determinato a sbrogliare la complicatissima matassa, che nel frattempo aggiunge altre morti al caso. Quella stessa matassa che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

C’è il movente pecuniario e quello morboso, c’è l’immancabile dualismo tra infima borghesia e genuino proletariato e c’è lo spiegone finale che è abituale del giallo d’investigazione. Ma c’è anche la regia di Valerii, che descrive i fatti con piglio astuto ma estremamente schietto, come la cronaca di un infinito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Un doppio omicidio - uno mascherato da omicidio colposo, l'altro da suicidio - sembra essere legato alla misteriosa scomparsa di una bambina, figlia di una agiatissima famiglia disfunzionale. Il commissario Luca Peretti (George Hilton, che recita imbalsamato) è determinato a sbrogliare la complicatissima matassa, che nel frattempo aggiunge altre morti al caso. Quella stessa matassa che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
2019
2019

Mio caro... Hilton

undying di undying

"Quello che devo dire, riguarda tutti voi. Specialmente te. In tutta questa storia, quello che mi ha più colpito... è stata la tua freddezza, il tuo cinismo. Sono stato più volte sul punto di…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

undying di undying
8 stelle

  Un investigatore privato viene brutalmente ucciso in prossimità di un lago. Il cruento omicidio, effettuato con un escavatore, finisce per coinvolgere il commissario Peretti (George Hilton) il quale, indagando, si ritrova a dover far luce sul caso Moroni, un terribile fatto di cronaca di qualche anno precedente, caratterizzato dal sequestro -seguito da morte- della piccola…

leggi tutto
2016
2016
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un omicidio-suicidio apparentemente risolto muove i sospetti dell'ispettore Peretti, convinto che ci sia sotto dell'altro. Indagando, verrà a galla il rapimento e l'omicidio di una bambina e di suo padre, avvenuto tempo prima e tuttora irrisolto: Peretti crede di poter risalire a un assassino comune per tutti e quattro i morti.   Nel 1972 il thriller andava forte sul grande schermo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 febbraio 2012 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
6 stelle

Apprezzabile giallo di Tonino Valeri che descrive bene i suoi personaggi e racconta con puntualità e chiarezza gli snodi della trama, utilizzando molti flashback che riesumano il fattaccio antecedente alla decapitazione che apre il film avviando l'indagine del commissario Peretti, un George Hilton non particolarmente espressivo ma in parte, lo affiancano il sempre valido Salvo Randone nel ruolo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 18 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

il film in se' e' abbastanza a tinte forti e in qualche scena anche assai splatter,convince sia in recitazione che in chiave registica.voto.6.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso l'11 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 agosto 2010 su Rai Movie

Ma voi....

maghella di maghella

Questa è una playlist da gattona curiosona,tanto per sapere...Ma voi che scrivete le opinioni,i film li avete appena visti,oppure vi rifate ad un ricordo di quando l'avete visto?Sono un po' contorta?…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito