Nessuno sa che io sono qui

Regia di Gaspar Antillo vedi scheda film

leporello

leporello

Iscritto dal 18 dicembre 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nessuno sa che io sono qui

di leporello

Sceneggiatura sopraffina, partecipando alla quale il regista Gaspar Antillo merita ulteriori elogi. Vite vissute, vite perdute, vite soltanto agognate. E anche l’amore, perché no: il gigante e la bambina. Si sente forte la presenza  di Pablo Larrain, qui come produttore: come non ricondurre questa trama a quella del “Tony Manero” che lo lanciò sulla ribalta internazionale? Dall’ostinata, grottesca e violenta volontà  di essere ciò che non si è del film di esordio di Larrain, qui si approda alla disperazione di non saper essere (essere stati: la centrifugazione temporale/emotiva data dalla linea narrativa prescelta è forse l’aspetto migliore di tutto il film) ) ciò che si è davvero.

Musica, un po’ di show-business opportunista, sangue di uomini e di pecore altrettanto innocenti, voli interspaziali sbeffeggiati dai droni, colorati conati di vomito che non bastano per liberarsi di tutto... c’è tanto in questo film. E se, come in “Tony Manero”, non c’è vittoria, non è prevista giustizia (perché la non-giustizia è la base imprescindibile del ragionamento), qui viene offerta una piccola, importante, non semplicemente banale consolazione/spiegazione nei fotogrammi finali.

Delicatamente selvatico, allocato nel profondo della natura e dell’anima (compartecipi e complici l’una dell’altra), “Nadie sabe que estoy aquí” è un film molto apprezzabile.