Espandi menu
cerca

Siberia

play

Regia di Abel Ferrara

Con Willem Dafoe, Dounia Sichov, Simon McBurney, Cristina Chiriac, Valentina Rozumenko, Daniel Gimenez Cacho, Phil Neilson, Fabio Pagano... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Clint è un uomo distrutto che vive in solitudine in una tundra gelata. In questo isolamento non riesce però a trovare né l'evasione né la pace. Una sera inizierà un viaggio in cui dovrà confrontarsi con i propri sogni, i ricordi e le visioni, cercando così di attraversare il buio per raggiungere la luce.

Approfondimento

SIBERIA: UN VIAGGIO RITROVARE LA LUCE

Diretto da Abel Ferrara e sceneggiato dallo stesso con Christ Zois, Siberia racconta la storia di Clint, un uomo tormentato che si è ritirato a vivere in una baita di montagna dove spera di trovare finalmente un po' di serenità. Qui porta avanti una modesta caffetteria dove ogni tanto si ferma qualche viaggiatore o nativo della regione. Seppur in isolamento, Clint non riesce a trovare né pace né via di fuga ai suoi problemi. Nel corso di una fatidica nottata, per confrontarsi con se stesso, inizia un viaggio in slitta verso il mondo che una volta conosceva. Finirà così per muoversi attraverso sogni, ricordi e immaginazione, nel tentativo di trovare la sua vera natura.

Con la direzione della fotografia di Stefano Falivene, le scenografie di Renate Schmaderer, i costumi di Brenda Gomez e le musiche di Joe Delia, Siberia è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Berlino 2020: "Dopo aver ultimato Pasolini, hanno cominciato a presentarsi davanti ai miei occhi immagini di natura varia. Le definirei immagini folli: erano strane, non erano urbane e nemmeno moderno. Dovevo solo lasciarle scorrere. Ed è così che mi si è presentato un mondo à la Jack London, con cani, incontri fortuiti che avvengono, tappe di un viaggio che vengono definite da luoghi e tempi selvaggiamente diversi. Non cercando di scrivere una sceneggiatura perfetta ma tentando semmai di raccogliere le immagini e di far appello alla memoria, ho voluto sfidare il nostro stesso modo di pensare e creare un'esperienza che spero sia vitale e abbastanza trasparente, da essere compresa a pieno dal pubblico. Non è facile spiegare cosa intendo, certe cose sono più facili e interessanti da fare e trasformare in elementi cinematografici. Non si tratta di prendere le distanze da ciò che ho fatto, la vedo semmai come una continuazione. Scivolo sempre più dentro all'oscurità ma ho ancora un grande appetito per tutto ciò che il cinema può offrire".

Il cast

A dirigere Siberia è Abel Ferrara, cineasta con alle spalle quattro decenni di attività cinematografica tanto negli Stati Uniti quanto in Europa. Tra i successi più recenti, si ricordano Pasolini e Welcome to New York, entrambi ispirati a storie realmente accadute. Nato nel Bronx nel 1951, Ferrara ha cominciato la… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Mah,la foto del frame della Caverna mi ha ricordato un certo "Stalker" di ... di Tarkovskij e già ero premunito in negativo : poi tra scene sessuali esplicite e altre cose strane,mi sono proprio rotto lo scatolame.voto.1.

    commento di chribio1
  • Si entra nella mente contorta di Dafoe con il solito Ferrara piu' divisivo che mai....c'e' di tutto....pure un rapporto sessuale con una donna in grvidanza....vabbe'....si puo' vedere,quando vedi Ferrara sai a cosa vai incontro!

    commento di ezio
  • Nell’avventurarsi in un viaggio tra i meandri della psiche di un uomo alle prese con un bilancio esistenziale, Abel Ferrara conferma, con Siberia, la grande vitalità del suo cinema e, soprattutto, la sua irrefrenabile volontà di rinnovarsi, sperimentare, (ri)mettersi costantemente in gioco. Voto 7

    commento di rickdeckard
  • Indecifrabile viaggio tra visioni e simbolismi che non portano apparentemente da nessuna parte. Ferrara opta per una narrazione complessa, in contrasto con una splendida cinematografia. Racconta una (non) storia che è troppo ermetica e in maggior modo, finisce in cortocircuito logico.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

In una terra desolata e ghiacciata che corrisponde ad una Siberia sia geografica, sia della mente, un uomo solitario di nome Clint, che si trova a mandare avanti uno sperduto locale di conforto e rifornimento per passanti, decide di abbandonare tutto e di intraprendere un viaggio, duro e tormentato sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico, Un viaggio alla ricerca delle… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    Nella tundra siberiana, l'anziano Clint (Willem Dafoe) gestisce un pub poco frequentato dall'esiguo numero di abitanti locali. Una sera Clint decide di uscire sulla slitta, trainata dai suoi fedeli husky. Durante il viaggio, ricordi e visioni indecifrabili gli terranno compagnia: uno sterminio di civili compiuto in guerra, il padre, il figlio, la moglie dalla quale ha… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Clint vive isolato dal mondo: fa il barista in mezzo al gelo della Siberia e di rado vede qualche cliente. A dispetto della quiete esteriore, l’uomo cela in sé più di un segreto inconfessabile.   C’è una Siberia geografica, posta nella zona orientale della Russia, e una Siberia dell’anima, dentro di noi, dove rimangono racchiusi i nostri traumi, i… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Clint vive isolato dal mondo: fa il barista in mezzo al gelo della Siberia e di rado vede qualche cliente. A dispetto della quiete esteriore, l’uomo cela in sé più di un segreto inconfessabile.   C’è una Siberia geografica, posta nella zona orientale della Russia, e una Siberia dell’anima, dentro di noi, dove rimangono racchiusi i nostri traumi, i…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

In una terra desolata e ghiacciata che corrisponde ad una Siberia sia geografica, sia della mente, un uomo solitario di nome Clint, che si trova a mandare avanti uno sperduto locale di conforto e rifornimento per passanti, decide di abbandonare tutto e di intraprendere un viaggio, duro e tormentato sia dal punto di vista fisico, sia da quello psicologico, Un viaggio alla ricerca delle…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Nella tundra siberiana, l'anziano Clint (Willem Dafoe) gestisce un pub poco frequentato dall'esiguo numero di abitanti locali. Una sera Clint decide di uscire sulla slitta, trainata dai suoi fedeli husky. Durante il viaggio, ricordi e visioni indecifrabili gli terranno compagnia: uno sterminio di civili compiuto in guerra, il padre, il figlio, la moglie dalla quale ha…

leggi tutto

20(e)venti(+20e+).

mck di mck

- In un decennio d'iscrizione a FilmTV.it ho mai pubblicato una classifica dei migliori film - fra quelli cui ho avuto l'opportunità di assistere - dell'anno passato: lo faccio in quest'occasione perché…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 17 agosto 2020
locandina
Foto
Willem Dafoe
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito