Espandi menu
cerca

Trama

Banksy è l'artista di strada più famoso del mondo. La sua arte politica, le acrobazie criminali e le audaci incursioni hanno contribuito a sfidare le istituzioni e a creare un nuovo rivoluzionario movimento. La sua identità è però sempre rimasta avvolta dal mistero.

Approfondimento

BANKSY - L'ARTE DELLA RIBELLIONE: STORIA DI UN ARTISTA CHE HA SCELTO L'ANONIMATO

Diretto e scritto da Elio España, Banksy - L'arte della ribellione rivela la storia di Banksy, dalle origini in una sottocultura criminale fino alla sua ascesa come leader di un movimento artistico rivoluzionario. Banksy nasce come artista nella scena underground di Bristol, in Inghilterra, e le sue prime opere di graffiti e street art risalgono al 1990. La sua arte politicizzata, i suoi epigrammi sovversivi e le sue audaci incursioni hanno oltraggiato l'establishment e creato un nuovo movimento rivoluzionario. I suoi lavori sono divenuti vere e proprie icone del contemporaneo e Banksy è a oggi lo street artist più famoso e controverso al mondo. Il potere abusato, la povertà, i fondamentalismi politici e religiosi, l'alienazione, la guerra, la violenza e il capitalismo sono al centro delle sue opere. Per la prima volta viene raccontata la storia completa della carriera di Banksy: dai primi lavori come giovane artista underground fino a diventare l'artista più famoso del ventunesimo secolo, nonostante la sua identità sia ancora avvolta nel mistero. Ispirato dai graffiti della New York degli anni '70, Banksy trasforma il movimento della Street Art in forma d'arte mainstream mettendo insieme un impero multimilionario e modificando la concezione stessa dell'arte.

Con la direzione della fotografia di Peter Lowden e David Sampedro e le musiche di Pete Weitz, Banksy - L'arte della ribellione è "il primo film a far luce sull'intera storia di Banksy", ha dichiarato Lise Romanoff, CEO e Managing Director di Vision Films, casa produttrice del documentario. "Ci sono libri e documentari che hanno toccato diversi aspetti del suo lavoro e della sua vita, ma nulla che abbia mai ripercorso tutta la sua storia. Una storia avvincente e rivelatrice". "Penso che esistano molte idee sbagliate su Banksy, e il suo anonimato ha molto a che fare con questo", ha dichiarato lo scrittore e regista Elio España. "Le persone non pensano a Banksy come a un artista di graffiti, non lo è più, ma le sue origini provengono assolutamente da quel mondo. La sua arte non si estranea dal contesto, lui è il frutto del suo background a Bristol e della cultura e della politica di questo tempo - un periodo particolarmente tumultuoso, ma anche elettrizzante. Ha fatto parte del mondo dei graffiti, è stato un pioniere della Street Art insieme a un certo numero di altre figure importanti, ma Banksy ha completamente cambiato il modo in cui l'opera d’arte viene esposta e venduta. Credo che comprendendo la sua storia, si otterrà anche una comprensione molto più profonda del suo lavoro".

In Banksy - L'arte della ribellione viene presentato un raro archivio proveniente da collezioni private e interviste inedite. Intervengono il promotore d'arte Steve Lazarides, ex braccio destro di Banksy; l'artista di fama mondiale Ben Eine, uno dei collaboratori più stretti di Banksy; John Nation, che ha gestito il progetto di graffiti in cui è iniziata la storia di Banksy; i famosi street artist Risk, Felix "Flx" Braun, KET & Scape, oltre a diversi esperti  e critici d'arte.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

      Uscirà prossimamente al cinema il documentario Banksy – L’arte della ribellione, sulle tracce di un artista e sul movimento della Street Art.   Chi si cela dietro la figura misteriosa di Banksy, che ha scelto volontariamente l’anonimato e di mostrarsi al pubblico raramente e sempre a volto coperto? Il documentario Banksy – L’arte… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Il mio 2021 in sala

DeathCross di DeathCross

Dopo diverse playlist dedicate a 'retrospettive' filmografiche di Autori vari, ho deciso di provare a proporre una playlist più personale (credo la prima dopo 7 anni) in cui, approfittando della ricorrenza di…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 24 maggio 2021

Recensione

CineMagic23 di CineMagic23
6 stelle

      Uscirà prossimamente al cinema il documentario Banksy – L’arte della ribellione, sulle tracce di un artista e sul movimento della Street Art.   Chi si cela dietro la figura misteriosa di Banksy, che ha scelto volontariamente l’anonimato e di mostrarsi al pubblico raramente e sempre a volto coperto? Il documentario Banksy – L’arte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito