Espandi menu
cerca
Banksy - L'arte della ribellione

Regia di Elio Espana vedi scheda film

Recensioni

L'autore

CineMagic23

CineMagic23

Iscritto dal 28 agosto 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post 2
  • Recensioni 59
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Banksy - L'arte della ribellione

di CineMagic23
6 stelle

locandina

Banksy - L'arte della ribellione (2020): locandina

 

 

 

Uscirà prossimamente al cinema il documentario Banksy – L’arte della ribellione, sulle tracce di un artista e sul movimento della Street Art.

 

Chi si cela dietro la figura misteriosa di Banksy, che ha scelto volontariamente l’anonimato e di mostrarsi al pubblico raramente e sempre a volto coperto?

Il documentario Banksy – L’arte della ribellione parla della nascita e dell’evoluzione dell’artista.
Viene raccontata la carriera dagli inizi, dai primi lavori underground in una Bristol suburbana, fino ad arrivare ad essere il rappresentante di un movimento come quello della Street Art. Non risparmiando anche il lato di protesta e qualche trasgressione per affermare un’idea o un concetto.

 

L’effetto Banksy, quando l’arte è condivisione

 

 

Nel documentario Banksy– L’arte della ribellione, diretto da Elio Espana, non si parla solo della biografia di Banksy, attraverso alcune interviste e testimonianze viene presentata allo spettatore con una visione più ampia, al contrario di Exit Through the Gift Shop, docufilm accreditato direttamente allo stesso artista.
Racconta il fenomeno del graffitismo nella Bristol anni ‘80 e l’inizio della Street Art e di come questa si sia evoluta in Inghilterra, dalle periferie fino alla centrale Londra con base nel quartiere di Shoreditch.

Interessante vedere come il personaggio Banksy abbia influenzato e rimodellato il concetto di Street Art portandolo ad un altro livello, creando il cosiddetto “effetto Banksy” con le sue opere e le sue trasgressioni. Tra le quali, le più eclatanti sono le sue incursioni in alcune gallerie d’arte appendendo un proprio dipinto o la mezza distruzione del dipinto “Girl with Baloon” all’asta da Sotheby’s.

L’artista si è sempre dichiarato contro la mercificazione dell’arte o del collezionismo feticistico, se inizialmente la sua idea era semplicemente utilizzare gli spazi comuni per condividere la sua arte con le persone, a mano a mano i suoi soggetti si sono trasformati in opere a sfondo sociale, politico e satirico.

 

 

In conclusione

 

 

Banksy – L’arte della ribellione porta sullo schermo un documentario ad ampio respiro che oltre ad analizzare il percorso di un artista riesce a raccontare il movimento della Street Art di cui è diventato uno dei principali esponenti.

 

 

Recensione er Widemovie.it

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati