Espandi menu
cerca
Coraggio... fatti ammazzare

Regia di Clint Eastwood vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Corinzio

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 311
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Coraggio... fatti ammazzare

di Corinzio
8 stelle

Escludendo il primo capitolo di Siegel, questo film è il più riuscito della serie su Callahan (o Callaghan in italiano) e non è un caso che sia l'unico diretto dallo stesso Eastwood.

Dalla struttura apparentemente convenzionale con sparatorie, inseguimenti, frasi ad effetto (Go ahead...make my day), uccisioni in serie di delinquenti talmente manichei da apparire fumettistici, Eastwood inserisce il personaggio tormentato della Loecke, Jennifer, pieno di rabbia e vendetta nei confronti di coloro che uscirono impuniti da uno stupro perpetrato nei suoi confronti e della sorella. Grazie ad una fotografia molto curata soprattutto quando entra in scena la donna, gradualmente ci si rende conto che Jennifer non è altro che il riflesso di Callahan stesso, facendo emergere un lato più umano di un carattere fino a quel momento poco approfondito (quasi un robocop in carne ed ossa) in tutte le altre pellicole della serie.

Certamente in questo film l'ispettore è più personaggio e meno icona. In definitiva Sudden impact (scusate ma il titolo in italiano è troppo idiota) è un film che a mio parere va oltre la convenzionalità della serie e sicuramente ne è il capitolo più cupo e spettrale e forse qualitativamente il più sottovalutato.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati