Spaghetti alla Martino

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Spaghetti alla Martino

di Raffaele92

Viaggio all’interno di Sergio Martino: un documentario spiccio che cerca di toccare i punti salienti della carriera di un regista ancora oggi troppo poco conosciuto. Ma anche un film che parla di un’epoca, quella d’oro del nostro cinema di genere, delle sue stravaganze e del suo coraggio, della sua creatività e del suo lascito. Martino, insieme a pochissimi altri, ne è stato il pioniere.

Viene il dubbio che non fosse necessario uno scavo più completo e approfondito. “Spaghetti alla Martino” scalda infatti il cuore dei fan del regista, ma non dice nulla dell’uomo, omettendo tutto quanto sta al di fuori del cinema in senso stretto. Una scelta consapevole che ne fa un film piccolo e semplice.

Certo, il fatto di aver dedicato un documentario alla persona di Sergio Martino (che, nella memoria collettiva, occupa un posto in secondo piano rispetto a tanti altri colleghi a lui contemporanei) è già di per sé degno di lode. È facile che “Spaghetti alla Martino” susciti il solo interesse di chi conosce e ama il suo cinema, ma non è del tutto impossibile che l’ignaro possa incuriosirsi e appassionarsi alle sue opere a seguito della visione di questo documentario. Che è un sentito omaggio e al contempo un gustoso ripasso.