Espandi menu
cerca

Trama

Si racconta la prolifica carriera di Sergio Martino, uno dei pochi registi del cinema italiano ad aver attraversato con eleganza e versatilità quasi tutti i generi cinematografici (le biografie parlano di 66 regie, 44 sceneggiature e 5 film da direttore di produzione). Raggiunto l'apice della sua produzione artistica tra i fortunati anni Settanta e Ottanta, periodo d’oro del cinema italiano, rivolgendosi sempre ad un pubblico popolare con numerosi film diventati oggi cult, Martino è stato un regista un tempo snobbato dalla critica nazionale ma amatissimo dal pubblico e dai registi "stranieri" di oggi, funamboli del cinema postmoderno che attraversa i generi, come Tarantino.

Note

Il documentario racconta la sua carriera storicizzando la filmografia, una stagione unica, quando il cinema di genere italiano era una grande industria, la seconda dell’occidente dopo quella americana. Attraverso i racconti diretti del regista e il contributo di attori, amici e collaboratori, vengono accostati ricordi di lavoro e di vita proponendo una panoramica inedita su di un eccezionale ed elegante autore.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Viaggio all’interno di Sergio Martino: un documentario spiccio che cerca di toccare i punti salienti della carriera di un regista ancora oggi troppo poco conosciuto. Ma anche un film che parla di un’epoca, quella d’oro del nostro cinema di genere, delle sue stravaganze e del suo coraggio, della sua creatività e del suo lascito. Martino, insieme a pochissimi altri, ne… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Viaggio all’interno di Sergio Martino: un documentario spiccio che cerca di toccare i punti salienti della carriera di un regista ancora oggi troppo poco conosciuto. Ma anche un film che parla di un’epoca, quella d’oro del nostro cinema di genere, delle sue stravaganze e del suo coraggio, della sua creatività e del suo lascito. Martino, insieme a pochissimi altri, ne…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito