Espandi menu
cerca

Trama

Il ritrovamento dello storico filmato del concerto di Fabrizio De André con la PFM, tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979 e ripreso da Piero Frattari, consente a Walter Veltroni di ricostruire quell'epoca indimenticabile. Le immagini del concerto sono raccontate dai protagonisti di allora - Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari, Guido Harari – che rievocano l'atmosfera di quel giorno, le emozioni provate, il dietro le quinte e la magia di un'esperienza mai più replicata.

Note

Solo nel 1975 Fabrizio De André decise di esibirsi in pubblico, in locali e palasport, eseguendo il suo repertorio quasi ed esclusivamente nella versione originale. Nel 1978 la PFM lo convinse a fare un tour insieme lungo tutto lo stivale e ad arrangiare i suoi brani in chiave rock. Un'unione artistica unica nella storia, un legame nato ai tempi della registrazione in studio dell'album "La buona novella", un'amicizia che porta Fabrizio e PFM a rincontrarsi nel tempo, come in occasione di un concerto estivo della band a Nuoro proprio nell'agosto del 1978. Fu così che De André tornò nella sua città per quel concerto rimasto nel cuore di tutti e che cambiò per sempre la storia della musica italiana. Il documentario è un viaggio nella memoria ma anche un viaggio emozionale nel quale si ricercano le suggestioni di un'epoca unica della storia del nostro paese, segnata da eventi drammatici, un'epoca di grandi trasformazioni sociali e fermenti ideologici, e di tantissima energia creativa che proprio nella musica trovò l'espressione più dirompente e innovativa.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Alle canzoni e a De André voto 10. A Dori Ghezzi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Franco Mussida, Flavio Premoli, David Riondino, Piero Frattari che raccontano la storia del concerto voto 7. Alla qualità sonora e visiva del concerto voto 5. Al regista...perché c'è un regista?... media voti: 4,4...

    commento di marco bi
  • Ascolto De Andrè dal 1973, e tutti quelli che fanno film sulla gloria dei suoi concerti mi fanno un'enorme antipatia (sia loro che i film). Se poi chi dirige lo fa con le stesse capacità con le quali scrive libri siamo a cavallo

    commento di summer67
  • Mezz'ora di chiacchiere appetitose, più un'ora e un quarto di concerto che si sente maluccio e si vede da schifo. Veltroni ci mette solo la firma.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Quanto incida il mio amore per De André nell'elaborazione del giudizio non saprei dire. Certo è che la regia di Veltroni è di pura sintassi, senza guizzi "originali". Il grosso lo fanno le immagini recuperate della mitica tournée del 1979. E il desiderio di vederle, finalmente, è quanto più ha inciso nell'esplosione delle mie emozioni.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

barabbovich di barabbovich
6 stelle

De André non aveva un carattere facile e sul palco non arrivava sempre al massimo della lucidità. Certo è che non amava essere ripreso durante le sue esibizioni dal vivo, tanto è vero che per anni uno dei pochissimi concerti che si potevano vedere in televisione era quello per cui concesse la liberatoria, completamente ubriaco, a Sarzana, nel 1981. Altrettanto fece in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Poco più di un'ora di concerto, 14 brani in tutto: nel 2019 la Sony annuncia di avere ritrovato e restaurato le registrazioni dell'esibizione che Fabrizio De André e la PFM fecero a Genova il 3 gennaio del 1979. Quaranta anni più tardi il regista di quelle immagini, Piero Frattari, i membri della Premiata Forneria Marconi, Dori Ghezzi (vedova di De André) e David…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

De André non aveva un carattere facile e sul palco non arrivava sempre al massimo della lucidità. Certo è che non amava essere ripreso durante le sue esibizioni dal vivo, tanto è vero che per anni uno dei pochissimi concerti che si potevano vedere in televisione era quello per cui concesse la liberatoria, completamente ubriaco, a Sarzana, nel 1981. Altrettanto fece in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 17 febbraio 2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito