Orson Welles' F for Fake Trailer

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Orson Welles' F for Fake Trailer

di mm40

10 minuti di trailer per presentare il nuovo lavoro di Orson Welles: F for Fake.

Nel 1973 Orson Welles dava alla luce F for Fake, documentario sul tema del falso: un argomento ampio e decisamente caro al regista. Contemporaneamente il Nostro girava anche un trailer piuttosto articolato che aveva tutta l'aria di essere un cortometraggio a sé stante. Purtroppo questo trailer del film è andato perduto, ma la compagna del regista Oja Kodar (che è anche tra i protagonisti del trailer) è riuscita a rimettere insieme, partendo dai negativi delle pellicole girate, una decina di minuti di filmato, sorta di versione abbastanza attendibile di quel trailer scomparso. In questo breve, ma interessante e simpatico lavoro, compaiono anche lo stesso Welles, il pittore falsario Elmyr de Hory e, nei panni del presentatore del trailer, Gary Graver. Le voci fuoricampo (di quest'ultimo e di Welles) creano una stratificazione di misteri e falsità in un crescendo che coinvolge e incuriosisce lo spettatore. C'è anche qualche rapidissima sequenza tratta esplicitamente da F for Fake. 6/10.