Appunti di un venditore di donne

Regia di Fabio Resinaro vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Appunti di un venditore di donne

di barabbovich

Nicola, detto Bravo (il perché lo scopriremo in sottofinale), a Milano gestisce un traffico di prostitute d’alto bordo. Per lui, tenebroso azzimato, amante dell’enigmistica, capello lungo e sigaretta costantemente in punta di labbra, le cose si complicano quando nella sua vita entra Carla (la bellissima Miriam Dalmazio), che aspira a fare la vita. Bravo finirà così in una ingarbugliatissima matassa fatta di mafiosi, poliziotti corrotti, servizi segreti e brigatisti rossi (siamo nel 1978).

Dietro il terzo film di Fabio Resinaro (dopo il tracotante Mine e l’inqualificabile DolceRoma) c’è ancora la mano di Luca Barbareschi, qui in veste di produttore. E si vede, data la rozzezza proverbiale del personaggio: casting assortito alla bell’e meglio, un protagonista intollerabilmente monocorde (raramente si sono visti attori tanto legnosi come Mario Sgueglia) e un intreccio – tratto dall’omonimo romanzo di quello scrittore velleitario che fu Giorgio Faletti – alla perenne ricerca del colpo di scena, in barba alla minima plausibilità dello sviluppo narrativo.