Espandi menu
cerca

Trama

1978. Nella Milano dove Vallanzasca comanda la mala, Bravo vive la sua vita tra locali di lusso, discoteche e bische in compagnia dell'amico Daytona. Bravo si definisce un imprenditore e il suo settore sono le donne, dal momento che le "vende". Ma la vita di un venditore di donne, un magnaccia, non è facile: sarà sconvolta dall'arrivo di Carla, che risveglierà in lui sensazioni sopite da tempo. Una sola notte fuori da una bisca cambierà tutto. Non si tratterà però dell'inizio di una nuova vita ma l'inizio della fine.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"È stata un'opportunità e un onore poter adattare Appunti di un venditore di donne dall'omonimo romanzo di Giorgio Faletti. Il libro costruiva una trama molto intricata, un congegno narrativo sofisticato dalla struttura, già di per sé, molto cinematografica. Il compito che mi sono assunto è stato quello di interpretare le atmosfere, attraverso una chiave che tenesse conto dell'immaginario a cui l'opera fa chiaramente riferimento, ovvero tutta la cinematografia degli anni '70, in cui Milano era una grande protagonista.

Con questo spirito, ho cercato di calarmi nei panni degli autori di quel decennio, chiedendomi come avrebbero raccontato questa storia, avendo però a disposizione le tecniche attuali.

Dal punto di vista del linguaggio filmico non è, quindi, una "via di mezzo" tra lo stile tipico di quegli anni e il moderno. Ho voluto evitare anche la riproposizione "vintage", puntando invece alla reinterpretazione delle ambientazioni del passato, attraverso uno sguardo più moderno.

Il mio obiettivo era quello di portare il mio narratore "indietro nel tempo". In questa operazione, la sfida più grande erano gli ambienti. Perché, purtroppo, Milano è cambiata moltissimo da quegli anni ma io, testardamente, ho deciso che era necessario muovere le camere senza porci limiti fisici, tipici di chi si accinge a ricostruire visivamente un racconto "d'epoca". Ho incoraggiato tutti ad operare come se ci trovassimo a girare davvero, fisicamente, nel 1979; consapevole che questa modalità avrebbe comportato un grande lavoro di post-produzione, per la ricostruzione dei fondi di una ormai modernissima città.

L'auspicio è che anche lo spettatore possa vivere questa sensazione di spostamento temporale e possa reimmergersi in quel clima di fine anni '70.

All'interno di questa ricostruzione storica si muovono numerosi personaggi e un protagonista, che già dalle pagine del romanzo di Faletti, risultava enigmatico e misteriosamente complicato.

Un protagonista al quale si aggancia saldamente il punto di vista del racconto e che, benché la storia ci offra, almeno in partenza, molte poche informazioni sul suo passato, doveva necessariamente ottenere la fiducia dello spettatore.

In questo senso, con Mario Sgueglia e con il resto del poderoso cast che ho avuto a disposizione, abbiamo lavorato alla ricerca di una sensazione di "verità" all'interno di una messa in scena che diventa, come le ambientazioni, stilizzata solo a tratti, solo in alcuni momenti più narrativi e cinematografici. Nel tentativo di creare una dinamica organica, tra plausibile e sospensione dell'incredulità. Alla ricerca di quella sorta di "realismo-epico" che mi appassiona da sempre".

Note

Tratto da Appunti di un venditore di donne di Giorgio Faletti.

Commenti (8) vedi tutti

  • Per gli amanti dei "Goofs" Bravi gli attori. Buona l'atmosfera, che si avvicina (senza mai raggiungerla) a quella dei "poliziotteschi" degli anni '70. Ma quanti errori!!!

    leggi la recensione completa di H Bakshi
  • Trama anni '70 con un Protagonista scambiato per il Keanu Reeves italiano (!) ma non convince neanche il Film in sè : merita solo Miriam Dalmazio.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un ottimo noir all'italiana, fedele al libro, vari colpi di scena tra criminalità e politica

    leggi la recensione completa di giulmar
  • Non condivido tanti giudizi negativi. Non ho letto il romanzo, ma il film, pur con una trama complicata, è a mio giudizio ben fatto, le interpretazioni discrete, il finale interessante e chiarificatore.

    commento di paosca
  • Come rovinare un romanzo con un buon livello sia artistico che commerciale non privo di valori poetici e drammatici. Sceneggiatura e regia caotiche che non fanno chiarezza sulla storia di per se complicata. Attori che non sanno recitare e in più diretti male. Occasione mancata. I film italiani... son così.

    commento di PrisD
  • Ottimo lavoro sulle ambientazioni e per tre quarti anche un bel nero accattivante. Nell'ultima parte invece tutto si aggroviglia in un mischione tra politica e colpi di scena a ripetizione che banalizzano tutta l'opera. Il romanzo di Faletti andava asciugato meglio perchè la trama così com'era non poteva essere resa adeguatamente al cinema.

    commento di bombo1
  • Non male la Milano descritta degli anni ottanta,ma forse (senza il forse)il regista doveva sforbiciare un po' il film in sede di montaggio...confusionario,nessuno gliela detto....glielo dico io!!

    commento di ezio
  • Strutturato abbastanza male con i dialoghi abbastanza incomprensibili. Insomma un film abbastanza mediocre in cui tutti fumano e non si capisce niente.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SKY CINEMA "Vedi amico mio.... questo non lo capirai mai tu: credere in qualcosa fa passare in secondo piano non solo la vita degli altri.... ma anche la propria..". Milano, fine anni '70. Le Brigate Rosse seminano morte a seguito di agguato che culminano col rapimento dello statista Aldo Moro. Nei locali di lusso ed esclusivi della società che conta e vive di affari spesso illeciti,… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nicola, detto Bravo (il perché lo scopriremo in sottofinale), a Milano gestisce un traffico di prostitute d’alto bordo. Per lui, tenebroso azzimato, amante dell’enigmistica, capello lungo e sigaretta costantemente in punta di labbra, le cose si complicano quando nella sua vita entra Carla (la bellissima Miriam Dalmazio), che aspira a fare la vita. Bravo finirà… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

H Bakshi di H Bakshi
4 stelle

Ecco un film che fa venire la voglia di leggere il libro da cui è tratto. Viene quindi il dubbio che non sia indispensabile. La trama è piuttosto complicata e l'azione non è propriamente scorrevole, forse proprio perché è difficilissimo condensare in due ore di immagini la storia originale. Si percepiscono tuttavia la motivazione e la "mano" del regista. Nella… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

H Bakshi di H Bakshi
4 stelle

Ecco un film che fa venire la voglia di leggere il libro da cui è tratto. Viene quindi il dubbio che non sia indispensabile. La trama è piuttosto complicata e l'azione non è propriamente scorrevole, forse proprio perché è difficilissimo condensare in due ore di immagini la storia originale. Si percepiscono tuttavia la motivazione e la "mano" del regista. Nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2023 su Rai Movie

Recensione

giulmar di giulmar
7 stelle

Ottima trasposizione in immagini del romanzo di Faletti. Avendo letto il libro posso dire che il film segue fedelmente la storia narrata per iscritto, tranne qualche piccolo passaggio che non influisce minimamente sulla resa del film. Un noir all'italiana molto valido, ben girato e ottimamente interpretato, molto cupo e teso. Il protagonista, questo venditore di donne, è un magnaccia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Giorgio Faletti ha finalmente la sua mia trasposizione cinematografica che arriva grazie a una produzione organizzata da Luca Barbareschi. Il candidato al Nastro d'Argento Fabio Resinaro dirige e adatta l'omonimo romanzo dello scrittore piemontese, tirando fuori un film più che apprezzabile, Notevole la messa in scena. La fotografia, la riscotruzione del periodo storico (fine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2023 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

SKY CINEMA "Vedi amico mio.... questo non lo capirai mai tu: credere in qualcosa fa passare in secondo piano non solo la vita degli altri.... ma anche la propria..". Milano, fine anni '70. Le Brigate Rosse seminano morte a seguito di agguato che culminano col rapimento dello statista Aldo Moro. Nei locali di lusso ed esclusivi della società che conta e vive di affari spesso illeciti,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2021
2021

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

Film che parte da un'idea interessante ma che si perde quasi fin da subito nell'illogicità, nella confusione e nell'accumulo di elementi. Insomma, c'è troppa carne al fuoco. Soprattutto, emerge una fastidiosissima tendenza agli errori cronologici: l'ambientazione è nel 1978, ma ci accorgiamo subito di pali dell'autobus chiaramente moderni, di un'autoradio Alpine (nell'auto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

TomasTicciati di TomasTicciati
6 stelle

Resinaro, già nel precedente DolceRoma, aveva già fatto vedere che era nettamente migliore del suo compare Guaglione. Qui è alle prese con un testo di Faletti ambientato nella Milano del 1978. Intrighi politici, puttane, magnaccia, bartender ciechi sono gli ingredienti di questo interessante ma confusionario pastiche. La volontà di portare sullo schermo (quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Milano, 1978. Una sera all’uscita dell’Ascot, un locale del centro storico, Bravo, un protettore di prostituite che si occupa di trovare la donna giusta per clienti facoltosi, e il suo amico Daytona scommettono riguardo una ragazza intravista per strada e che Daytona vorrebbe conoscere. Bravo avvicina la ragazza con una banale scusa e organizza per l’amico una serata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
5 stelle

Nicola, detto Bravo (il perché lo scopriremo in sottofinale), a Milano gestisce un traffico di prostitute d’alto bordo. Per lui, tenebroso azzimato, amante dell’enigmistica, capello lungo e sigaretta costantemente in punta di labbra, le cose si complicano quando nella sua vita entra Carla (la bellissima Miriam Dalmazio), che aspira a fare la vita. Bravo finirà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito