PadreNostro

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su PadreNostro

di Raffaele92

Favino è, insieme a Toni Servillo, il più grande attore italiano vivente e ogni film lo riconferma. Anche in film mediocri come questo, conserva uno spessore inaudito, un approccio solenne alla performance: è il nostro De Niro (o Pacino, se preferite). Il film però è, appunto, mediocre e non basta Favino a salvarlo.

Ad essere desolante è la pochezza visiva e narrativa con la quale “Padrenostro” rimastica tematiche vecchie e ammuffite: il terrorismo visto dagli occhi di un bambino, il passaggio dall’infanzia alla consapevolezza dell’età adulta, l’amico immaginario che suggella questo passaggio, il rapporto conflittuale con il mondo degli adulti. Claudio Noce tratta queste tracce senza originalità e senza verve, con un respiro soffocato e un’indole smorzata che non incontra guizzi. Mai.

È un susseguirsi di lirismi e ralenti, “Padrenostro”, un primo piano dietro l’altro, un insistente, asfissiante e imperterrito appiccicarsi ai volti come a volerne – inutilmente – restituire anima e autenticità. Un film che vive nel costante tentativo di penetrare un’intimità, spargendo ambiguità ed ellissi pressoché dovunque come a volerle eleggere a possibili chiavi di lettura. Il risultato però è un collage di sequenze slegate, un mosaico deforme e informe di scene madri sterili (come quella dove i due bambini urlano “vaffanculo” a squarciagola). Rimane, appunto, l’ottima prova di Favino, ma a questo punto corriamo a (ri)vederci “Il traditore” per ricordarci dell’attore o “Io non ho paura” di Salvatores per ricordarci come si fa questo cinema.