Contestazione generale

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Contestazione generale

di mm40

Commedia ad episodi in cui le idee di 'contestazione' divergono fra loro. C'è quella universitaria dell'episodio con Manfredi, traslata sul campo dell'ambiente lavorativo ed impietosamente implosa, e quella alle convenzioni religiose da parte del prete Sordi, costretto ad una vita casta, povera ed umile nonostante i tempi e le abitudini stiano cambiando. E' un film lievemente satirico, come Zampa insegna, che avanza una critica sociale mai davvero pungente e, nell'episodio con Manfredi, un po' troppo stilizzata. La morale di questa storia è sicuramente più azzeccata, ma diverte di più quella con Sordi, riuscito meglio in sede di sceneggiatura. (Nota personale di servizio: risulta esserci un terzo episodio con Gassman, ma nella mia versione del dvd non c'era).

Due episodi. Nel primo un giovane contestatore universitario convince il padre a ribellarsi contro il proprio capo: l'inevitabile esito è il licenziamento. Nel secondo un umile prete di un paesino sperduto è accusato di intendersela con la cassiera del bar; le chiede chiarimenti e salta fuori che in realtà la donna si vede di nascosto con un suo collega.