Trama

Film in quattro episodi. "La bomba alla televisione": un regista d'avanguardia realizza un servizio per la Tv di stato assolutamente improponibile. "Concerto a tre pifferi": Un povero travet e preso tra l'incudine del dispotico principale e il martello del figlio contestatore. "L'università": studenti protestano nelle sedi accademiche. "Il prete": un prete di campagna, accusato a torto di avere una relazione con la cassiera del bar del paese, chiede di essere trasferito. Come in molte altre occasioni ("Il vigile", "Il medico della mutua" e, dopo questo, "Bisturi la mafia bianca" e "Il mostro") Zampa, con i complici Sordi e Manfredi, fa finta di mettere alla berlina i vizi degli italiani.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non posso giudicare il primo episodio perchè è mancante però il film è bellissimo. Quello di Manfredi è un mix tra drammatico e comico, quello di Sordi è il più divertente, in particolare il finale.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maso di maso
8 stelle

  Premessa doverosa nei confronti della scheda di film TV che annota quattro episodi, ma in realtà uno non è altro che un trail d'union per gli altri e non può essere considerato tale ed un terzo con Gassman è misteriosamente scomparso dalla versione disponibile in circolazione. I due rimanenti sono molto godibili ed efficaci per quel che vogliono contestare:… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Commedia ad episodi in cui le idee di 'contestazione' divergono fra loro. C'è quella universitaria dell'episodio con Manfredi, traslata sul campo dell'ambiente lavorativo ed impietosamente implosa, e quella alle convenzioni religiose da parte del prete Sordi, costretto ad una vita casta, povera ed umile nonostante i tempi e le abitudini stiano cambiando. E' un film lievemente satirico, come… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mozambico di mozambico
4 stelle

premessa. L'episodio con gassman non era presente nella versione che ho visto io. L'episodio con sordi è un ottima critica alla chiesa , ma tristanzuolo e niosino. L'episodio con manfredi anch'esso una buona critica sociale ma  noiosino. Mi aspettavo di divertirmi molto di piu. C'è anche un altro brevissimo episodio, niente di interessante. leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018
Trasmesso il 26 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 25 novembre 2018 su Cine Sony

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un buon film, per quanto circoli mutilato. Di fatto si vedono solo due episodi su tre: bello quello con Manfredi, ugualmente significativo ma molto meno scoppiettante quello con Sordi. Il pregio del film sta in questo, nella denuncia del cattocapitalismo: tramite due “novelle”, dall’andamento narrativo regolare, si ottiene uno scorcio sulla vita quotidiana italiana di allora,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'8 luglio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 18 maggio 2018 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Gassman realizza un servizio delirante sulla contestazione, Manfredi va a New York col suo insopportabile direttore, Sordi è un prete accusato di avere rapporti con una cassiera. Le tre storie non sono particolarmente interessanti, ma la mano di Zampa e la bravura dei tre attori salvano il tutto, dando vita ad una commedia comica di buon livello e con diversi momenti esilaranti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 aprile 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 4 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 gennaio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 17 gennaio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 1 ottobre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 26 settembre 2017 su Cine Sony
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Anche nel mio manca l'episodio di Gassman In quello di Sordi, Albertone è bravissimo anche se molto malinconico più che comico,bravi Manfredi e Simon nell'altro episodio.Belle le musiche di Piccioni Buon successo al botteghino Zampa cavalca l'onda lunga della contestazione e cerca di raccontare il difficile rapporto tra i giovani contestatori, le istituzioni (università,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

mozambico di mozambico
4 stelle

premessa. L'episodio con gassman non era presente nella versione che ho visto io. L'episodio con sordi è un ottima critica alla chiesa , ma tristanzuolo e niosino. L'episodio con manfredi anch'esso una buona critica sociale ma  noiosino. Mi aspettavo di divertirmi molto di piu. C'è anche un altro brevissimo episodio, niente di interessante.

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Trasmesso il 16 dicembre 2011 su Rai Movie

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

  Un film ad episodi che vorrebbe sfruttare il periodo, appunto, della contestazione sessantottina. Un commedia che come tante altre non riesce a sfruttare bene il momento che stava vivendo, ma prende solo tracce molto superficiali e luoghi comuni, pur avendo a disposizione un cast discreto, con storielle e personaggi che non divertono se non l'ultimo episodio con Sordi che ha una certa vena…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito