Espandi menu
cerca

Ritorno al crimine

play

Regia di Massimiliano Bruno

Con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gian Marco Tognazzi, Carlo Buccirosso, Giulia Bevilacqua, Massimiliano Bruno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Per inseguire una donna che scappa possono esserci varie ragioni, o è la donna della vita oppure è una che ha trafugato un sacco di soldi. E così Sebastiano, Moreno, Giuseppe e Gianfranco si ritrovano a Montecarlo sulle tracce della dirompente ragazza che aveva rapito il cuore di uno e i soldi di tutti. Ma nel frattempo la vita va avanti e prende strade inaspettate, e i quattro amici di sempre dovranno fare i conti con un marito, Ranieri, spregiudicato mercante d'arte, con un boss, Renatino, più implacabile che mai e con un passato che torna con le pistole in pugno e intenzioni tutt'altro che pacifiche.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Ebbene sì, l'ho fatto. Anche io finalmente ho girato un sequel di un mio film. Il perché sta nel grande divertimento con il quale il cast, la troupe ed io abbiamo affrontato questo progetto. Già in Non ci resta che il crimine mi ero sbizzarrito ad affrontare un film diverso dal mio percorso, prendendo strade per me atipiche e avventurandomi in un mondo di fantasia che mai avevo sondato in precedenza. Ho voluto quindi rilanciare, andando a scrivere insieme ad Aronadio, Bassi e Sannio una storia ancora più rocambolesca e fantasiosa. Sempre con la grande passione per la mescolanza dei generi, passando dalla commedia all'action-movie e giocando sui cliché dei viaggi nel tempo. Nel titolo del primo film omaggiavamo Benigni e Troisi e il loro Non ci resta che piangere mentre nel secondo abbiamo tributato un omaggio alla favolosa trilogia di Ritorno al futuro proprio intitolando il film Ritorno al Crimine. Inoltre, mentre nel primo film raccontavamo a modo nostro le gesta della Banda della Magliana, in questo sequel siamo andati a scomodare la saga di Gomorra, eleggendo ad antagonisti della storia proprio i camorristi della periferia napoletana. E così il campo di battaglia si è esteso da Roma a Napoli ed ha avuto due epoche per svilupparsi: nel 1982 i protagonisti Gassmann, Giallini e Tognazzi sono impegnati nella difficile missione di uccidere un fantomatico camorrista chiamato O'Rattuso (Gianfranco Gallo), ai nostri giorni invece Edoardo Leo e Carlo Buccirosso sono impegnati ad affrontare una banda di gomorristi che li obbligano a rubare un ritratto di van Gogh per salvare la bella Lorella (Giulia Bevilacqua). Le storie si uniranno in un'unica missione che vedrà tutti i nostri protagonisti uniti per il raggiungimento dell'obiettivo finale: impossessarsi del tesoro della banda della Magliana. E così, ecco la musica degli anni '80 ma anche quella dei neo-melodici partenopei, ecco gli inseguimenti e le sparatorie tipiche dei film "poliziotteschi" degli anni '70 e il gergo metropolitano quasi incomprensibile dei malviventi di Scampìa, ecco infine la scelta di utilizzare zoom decisi sui primi piani dei cattivi e split-screen che mantengono lo stile del primo film sancendo un punto di congiunzione anche formale con Non ci resta che il crimine.

La scelta del primo film era fotografare la realtà della Banda della Magliana in maniera torbida ma divertente, raccontandone la matrice segreta, i bar fumosi, le bische malfamate con i chiaroscuri dell’epoca. In questo sequel la fotografia di Fabio Zamarion esalta la maggior solarità della storia, alternando il racconto tra una Napoli vintage nel 1982, bellissima ma pericolosa e una Napoli contemporanea frivola e pericolosa. Dal legno al cemento in un passaggio di tempo divertente ma curato nei minimi dettagli. Abbiamo fatto un grande lavoro di ricostruzione d'epoca attraverso il lavoro della scenografa Sonya Peng e del costumista Alberto Moretti e abbiamo lavorato con un ritmo forsennato grazie al montaggio serrato e puntuale di Luciana Pandolfelli. Insomma, ho puntato sul ritmo e sulla comicità e il risultato è un film diverso dal primo che ha una parte di azione molto più presente e una parte comica ancora più accentuata rispetto all'anno scorso. Mescolando questi ingredienti è uscito fuori questo nuovo film che mi ha divertito e mi ha dato modo di tirare fuori la parte più comica degli attori. La colonna sonora di Maurizio Filardo parte dal film precedente per avventurarsi in veri e propri picchi comici come nel caso della canzone Pesciolino che scimmiotta le rime improbabili di alcuni neo-melodici napoletani.

I miei giocatori sono stati ancora una volta alcuni amici di sempre. A comandare la truppa c'è sempre il duo Giallini/Gassmann con cui ho girato davvero tanti film. Marco quest'anno aveva il ruolo delicato di affrontare anche una piccola storia d’amore nella Napoli dell'82 e il suo rapporto in scena con la giovane attrice Marianna di Maso è stato delicato e credibile. Poi sugli affondi comici tira fuori sempre un coniglio dal cilindro ed ha a tratti una comicità spontanea che a me diverte moltissimo. Gassmann tornava a fare lo sciocchino, ruolo che lo diverte molto, e anche lui aveva il compito duro di portare avanti un corteggiamento con la donna del boss, una Viviana Cangiano che è un vero portento di attrice. Alessandro ha la grande capacità di non avere pudore nella comicità e raggiunge picchi esilaranti. Ho poi costretto Gian Marco Tognazzi a indossare nuovamente la parrucca riccia degli anni '80 e lui mi ha ripagato regalandomi un momento nel film che amo particolarmente, quando il suo personaggio, Giuseppe, si ritrova faccia a faccia con Pablo Escobar in uno dei momenti più esilaranti della storia. Edoardo Leo, poi, era chiamato a fare il pesce fuor d'acqua. Lui è uno che quando lavora con me si diverte molto e abbiamo un rapporto tale che riusciamo sempre a tirare fuori la parte più comica dei personaggi. Quest'anno il suo Renatino smette di essere l'antagonista e diventa uno della nostra banda e devo dire che ho trovato anche lui straordinario. Il suo compagno di viaggio è Carlo Buccirosso, attore sorprendente e propositivo con cui ho lavorato per la prima volta e che ha apportato al film un tocco davvero speciale e raffinato. Per la prima volta ho anche lavorato con la bravissima e bellissima Giulia Bevilacqua, perfetta nella sua dark lady, e con l'icona italiana Loretta Goggi che ci ha regalato una versione straordinaria di Sabrina. Creativo e importante anche l'apporto degli attori che interpretavano gli antagonisti: Antonio Gargiulo, Marco Esposito e Antonio Grosso. Inoltre mi sono ritrovato con il mio vecchio amico Angelo Orlando con cui debuttai come attore nel film da lui diretto Barbara più di 20 anni fa. Certe amicizie non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano.

Anche per questo film continua il rapporto con la IIF di Fulvio e Federica Lucisano che continuano a credere in me e nelle mie idee, speriamo in futuro di sperimentare insieme altre strade per realizzare nuovi progetti".

Note

Seguito di Non ci resta che il crimine (2019).

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • La dura legge, il sequel non è (quasi) mai all'altezza dell'originale, qua viene confermata.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Una strana goliardica buffonata.voto.mah.5.5.

    commento di chribio1
  • Qualche trovata isolata c'è (Ranieri Massimo, Pesciolino, qualche sparata di Giallini) ma il tutto in una povertà tremenda, in cui la contaminazione con Gomorra non fa che accentuare il danno. Film brutto quanto il primo (molto sopravvalutato). Bruno, cult in Boris, si conferma ulteriormente regista mediocre.

    commento di silviodifede
  • Azz che brutto,una confusione terribile,si fatica a seguirlo...se non vi offendete vado a rivedermi I SOLITI IGNOTI....quanta differenza.

    commento di ezio
  • Il tentativo di fusione tra fantascienza e commedia parodistica risulta ancora più maldestro e poco divertente, mentre la trama è solo un pretesto per inserire una serie di gag non sempre riuscite, scadendo anche nella facile volgarità.

    commento di Fanny Sally
  • Sequel peggio del primo. Inutile spreco di talenti comici

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il primo non mi aveva fatto impazzire però era comunque godibile. Dal secondo non mi aspettavo molto e in effetti è in linea con le mie aspettative. Chicca il cameo di Achille Lauro, Cabrini e Bruno Conti

    commento di argo979
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Nell’incipit si riprende l’inseguimento che chiudeva il primo film. Ritroviamo Sebastiano alias Alessandro Gassmann, Moreno cioè Marco Giallini, Giuseppe alias Gian Marco Tognazzi e Gianfranco, ossia Massimiliano Bruno, che, dopo aver varcato, a ritroso stavolta, il portale spazio-temporale, sono tornati ai giorni nostri ,a Montecarlo sulle tracce dell’ ex… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tobanis di tobanis
5 stelle

Destino tribolato per questo seguito: girato nel 2019, era pronto ad uscire in sala nel marzo 2020 ma, come si, l’intero pianeta si fermò nel febbraio – marzo del ’20, causa pandemia. Cercò di uscire a fine 2020, senza successo, alla fine non uscì mai al cinema e finì direttamente su Sky. Viene rapidamente trovata la scusa per tornare nel 1982 e,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
Trasmesso il 9 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

penelope68 di penelope68
5 stelle

Sulle tracce di una donna che li ha derubati i nostri protagonisti arrivano a Montevarlo ma nel frattempo tra un boss napoletano.e uno giovane e dalla chioma rossa i nostri eroi si trovano in una situazione difficile.  Meno incisivo del primo, con più azione ma più confusione, ha in Edoardo Leo il protagonista e in Buccirosso un contraltare in grande spolvero. Giallini fa il…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
5 stelle

Destino tribolato per questo seguito: girato nel 2019, era pronto ad uscire in sala nel marzo 2020 ma, come si, l’intero pianeta si fermò nel febbraio – marzo del ’20, causa pandemia. Cercò di uscire a fine 2020, senza successo, alla fine non uscì mai al cinema e finì direttamente su Sky. Viene rapidamente trovata la scusa per tornare nel 1982 e,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
4 stelle

Tornati dalla Roma del 1982, Moreno, Sebastiano, Giuseppe e Gianfranco, i viaggiatori del tempo dell'episodio precedente, si mettono alla ricerca di Sabrina - la quale nel frattempo si è sposata con Ranieri, ricco falsario e trafficante d'arte - per poter recuperare il tesoro della Banda Della Magliana, del quale lei si era appropriata. Rintracciano la donna, ormai ultrasessantenne, nella…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
4 stelle

Dopo la solita travagliata vicenda distributiva causa pandemia arriva su Sky Cinema e, in streaming, su NOW l’atteso (!?) sequel di Non ci resta che il crimine, diretto ancora una volta da Massimiliano Bruno e con un cast formato, oltre dai soliti Alessandro Gassmann, GianMarco Tognazzi, Marco Giallini, Edoardo Leo e lo stesso Bruno, anche dalle new entry Carlo Buccirosso, Giulia…

leggi tutto

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
5 stelle

Moreno, Giuseppe e Sebastiano sono tornati ai giorni nostri certi di voler recuperare il tesoro della Banda della Magliana trafugato da Sabrina nel 1982. Alle loro calcagna ‘Renatino’ De Pedis che dovrà fare i conti con uno sbalzo spazio - temporale al quale non era preparato e con una Sabrina visibilmente invecchiata.   Esattamente posizionato alla fine della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
3 stelle

Nell’incipit si riprende l’inseguimento che chiudeva il primo film. Ritroviamo Sebastiano alias Alessandro Gassmann, Moreno cioè Marco Giallini, Giuseppe alias Gian Marco Tognazzi e Gianfranco, ossia Massimiliano Bruno, che, dopo aver varcato, a ritroso stavolta, il portale spazio-temporale, sono tornati ai giorni nostri ,a Montecarlo sulle tracce dell’ ex…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Quattro delinquenti da strapazzo, dopo essere viaggiati nel tempo fino al 1982 per vedersi sottrarre un prezioso malloppo, fanno un salto in avanti di 35 anni per recuperare il bottino. Uno di loro però viene ucciso e, per evitarne la morte, i restanti tre ritornano al 1982, onde evitare che nasca l'assassino del loro amico. Cambia il team di scrittura, almeno in parte, cambia…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Se l’idea del cunicolo spazio-temporale che riportava un gruppo di quattro amici al 1982 aveva funzionato nel primo episodio, in questo secondo le cose sembrano soffrire di evidenti forzature fin dalle prime battute. Stavolta Gassmann, Giallini, Tognazzi e Bruno si ritrovano, insieme al rivale della banda della Magliana Renatino De Pedis (Leo) in trasferta temporale, alle prese con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
locandina
Foto
locandina
Foto
2019
2019
Edoardo Leo, Alessandro Gassman, Massimiliano Bruno, Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito