Richard Jewell

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Richard Jewell

di Infinity94

Il male è colui che vede il male nel far del bene

Una storia vera, umana, universale trasportata sul grande schermo dal maestro Clint Eastwood,che lo ha diretto e prodotto,con un cast d'eccezione nel raccontare la vicenda di Richard Jewell(Paul Walter Hauser),una guardia di sicurezza con il sogno di diventare un giorno un poliziotto vero,un'autorità con la sola aspirazione di salvare e proteggere le vite umane. Siamo in America, in Atlanta di preciso dove si svolgono le Olimpiadi estive nel 1996, e durante l'evento Richard Jewell viene messo di guardia per sorvegliare vari concerti insieme ad latri colleghi e forze dell'ordine. Si tiene sempre vicino alla torre dove può sentire bene la musica che gli piace,infatti una sera canta anche la sua band preferita e ci porta anche sua madre(Kathy Bates) con cui vive assieme.

Tutto nella norma finchè una sera,in cui non voleva andare a lavorare per via di problemi di stomaco("mangi sempre quel fast food che ti fa male" gli dici la madre giustamente) ma quella sera per il dovere decide di andarci,e proprio quella sera,nella solita routine di controllo Richard si accorge di uno zaino incustodito lasciato sotto una panchina,decide di chiamare le forze dell'ordine superiori e di farle sospettare di un pacco bomba,cosa di cui non gli danno retta. C'è una chiamata al 911 dove una persone che non si vede in volto afferma che ci sia un pacco bomba al Centennial Park dove si sta svolgendo il concerto di quella sera. Richard nel frattempo allerta le persone vicino alla zaino sospetto,vengono chiamati gli artificeri che scoprono effettivamente la presenza di artiglieria pesante esplosiva all'interno dello zaino. Richard e i suoi colleghi, anche l'FBI cominiciano ad allontanare tutti nel panico totale,mettendo in salvo tante vite,alla fine si contano due morti. Ciò che poteva apparire al mondo e alla stampa come l'eroe nazionale Richard Jewell,questo fatto comincia a far insospettire l'FBI che avviano un'indagine su di lui.

Richard,una persona genuina quanto ingenua, contento di tutta l'attenzione che sta ricevendo per aver compiuto ciò che il lavoro gli chiedeva di fare effettivamente,decide di chiamare il suo ex-datore di lavoro Watson Bryant(Sam Rockwell) per parlare di una persona che gli ha chiesto di scrivere su di lui. Watson,tra l'altro anche avvocato,accetta di dargli una mano finchè non scopre che l'FBI ha avviato un'indagine sullo stesso Jewell,che speranzoso nel dare una mano alle forze dell'ordine per trovare il "colpevole" si ritrova lui stesso ad essere il primo sospetto

Anche la giornalista Kathy Scruggs(Olivia Wilde) pensando di aver fatto la cosa giusta nel ricevere informazioni dall'agente dell'FBI Tom Shaw(Jon Hamm) che si sta occupando del caso,essendo anch'esso presente quella sera,porta Richard Jewell su tutte le pagine come il caso principale americano,facendolo passare da eroe nazionale ad omicida nazionale. Anche la stessa giornalista poi avrà delle perplessità.

Ottimo film del maestro Clint Eastwood,due ore che passano senza interruzioni con ottima interpretazione di tutti gli attori coinvolti. Cosa chiedere di più?